TEMA DI ITALIANO

Messaggioda funghetta » 22 mar 2009, 14:05

Salve mi servirebbe lo svolgimento di questo tema io nn ne ho la minima idea ... per favore se potete aiutarmi ne sarei veramente grata :wink:

traccia : racconta un sogno da te fatto recentemente e cerca di darne una spiegazione.

funghetta

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 17:05

Guarda se questo va bene. C'è anke la spiegazione

Sogno:
Ho sognato di essere in un ospedale.
Inizialmente pediatrico.
Ogni piano ha a disposizione un certo numero di camere con i nomi dei bambini che sarebbero arrivati.
Sono in compagnia di qualcuno,ma non so chi è. E' una persona amica, comunque.
Guardo ogni camera,l eggo i nomi, e mi rendo conto che, più si scende, più i bambini che arriveranno saranno gravi.
Al piano terra ci sono 4 stanze e ci sono degli anziani che si lamentano.
Scopro che devo avere una stanza anch'io.
L'infermiera mi fa vedere un foglio e c'è il mio nome.
Mi dice che non sono più al piano terra perchè gli anziani e i medici là sono antipatici.
Mi ha messa al 2 o al 3 piano, ora non ricordo...
Vado in giro a trovare i bambini.
C'è una mia ex amica in rianimazione...

Sogno stranissimo.
Sensazione di ansia durante esso.

Spiegazione:
Credo che l'ambientazione ospedaliera sia solo una mia associazione ad una situazione che sto vivendo, che magari appunto è stata presa prendendo spunto da una situazione reale...
Dico così perchè il mio sogno nella sua apparente assurdità segue invece un filo ben preciso; racconta una storia tutta sua, si rifà sicuramente a qualcosa (non x forza concreto, anche un'esperienza emotiva) di mio...
Nei sogni spesso si ricorre all'autocensura, ovvero situazioni reali, anche a noi note, vengono trasfigurate in qualcosa che apparentemente non c'entra nulla, associazioni scelte dal nostro inconscio per "proteggerci" da qualcosa che lavora dentro di noi...
Protezione pericolosa, perchè in realtà si dovrebbe risalire alla radice di questi sogni per capire e prendere coscienza di ciò che va "curato" nella nostra vita.
Il mio sogno ecco è talmente censurato, ed in maniera così personale che non si può interpretare così, ma si dovrebbe trovare con me il collegamento che porta dagli elementi del mio sogno al mio reale che, mi ripeto, non deve avere x forza a che fare con ospedali!
Certamente riguarda una mia situazione difficile della quale non ho il pieno controllo e complicata da risolvere...
Sicuramente si potrebbe trovare il significato di ogni elemento e persona, quell'associazione di cui parlavo prima, TRADURRE il sogno come un testo, immagino così. Devo tradurre un testo di una lingua che non conosco benissimo partendo dalle parole che mi ricordi, anche ad intuito, ed intorno a quelle cercare di ricostruire lo scritto, aiutandomi con un dizionario o conuna persona che possa guidarmi nel percorso di interpretazione del sogno...

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 17:17

Potresti impostare così il tema:

Un sogno che faccio spesso è questo: sogno di essere in un ospedale.
Inizialmente pediatrico.
Ogni piano ha a disposizione un certo numero di camere con i nomi dei bambini che sarebbero arrivati.
Sono in compagnia di qualcuno,ma non so chi è. E' una persona amica, comunque.
Guardo ogni camera,l eggo i nomi, e mi rendo conto che, più si scende, più i bambini che arriveranno saranno gravi.
Al piano terra ci sono 4 stanze e ci sono degli anziani che si lamentano.
Scopro che devo avere una stanza anch'io.
L'infermiera mi fa vedere un foglio e c'è il mio nome.
Mi dice che non sono più al piano terra perchè gli anziani e i medici là sono antipatici.
Mi ha messa al 2 o al 3 piano, ora non ricordo...
Vado in giro a trovare i bambini.
C'è una mia ex amica in rianimazione... e durante il sogno ho una senzazione di ansia.
Io credo che l'ambientazione ospedaliera sia solo una mia associazione ad una situazione che sto vivendo, che magari appunto è stata presa prendendo spunto da una situazione reale...
Dico così perchè il mio sogno nella sua apparente assurdità segue invece un filo ben preciso; racconta una storia tutta sua, si rifà sicuramente a qualcosa (non x forza concreto, anche un'esperienza emotiva) di mio...
Nei sogni spesso si ricorre all'autocensura, ovvero situazioni reali, anche a noi note, vengono trasfigurate in qualcosa che apparentemente non c'entra nulla, associazioni scelte dal nostro inconscio per "proteggerci" da qualcosa che lavora dentro di noi...
Protezione pericolosa, perchè in realtà si dovrebbe risalire alla radice di questi sogni per capire e prendere coscienza di ciò che va "curato" nella nostra vita.
Il mio sogno ecco è talmente censurato, ed in maniera così personale che non si può interpretare così, ma si dovrebbe trovare con me il collegamento che porta dagli elementi del mio sogno al mio reale che, mi ripeto, non deve avere x forza a che fare con ospedali!
Certamente riguarda una mia situazione difficile della quale non ho il pieno controllo e complicata da risolvere...
Sicuramente si potrebbe trovare il significato di ogni elemento e persona, quell'associazione di cui parlavo prima, TRADURRE il sogno come un testo, immagino così. Devo tradurre un testo di una lingua che non conosco benissimo partendo dalle parole che mi ricordi, anche ad intuito, ed intorno a quelle cercare di ricostruire lo scritto, aiutandomi con un dizionario o conuna persona che possa guidarmi nel percorso di interpretazione del sogno...

Spero di esserti stato utile.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda funghetta » 22 mar 2009, 17:20

...oddiio :roll: mi farebbe piu piacere se fosse un sogno più positivo..! :wink:
questo mi da troppa ansia... scusate se per caso ne travate un altro mi fareste un grande favore grazieate

funghetta

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 17:21

ok provo a cercarne un altro

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda funghetta » 22 mar 2009, 17:31

Grazie sei davvero gentile grazieate

funghetta

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 17:36

Tema:
é da quando sono nata faccio spesso sogni in cui parlo in arabo antico o sono nell'antico egitto.
Ebbene stanotte ho sognato(per la seconda volta) di oltrepassare una porta spazio-tempo molto piccola e dietro di me si attaccava alla mia schiena sempre una persona (questa scena è la seconda volta che la sogno) per poi ritrovarmi in una camera grezza e molto grande e al centro di questa c'era credo un sarcofago o quanto meno ne aveva la forma, mi ci avvicino, ci salgo su e portandomi le mani al collo stringo forte una collana e inizio a piangere, parlo in arabo e quando cerco di guardare la collana che indosso una forte luce mi acceca... la mattina seguente mi sono svegliata di soprassalto. Credo ci sia davvero qualcosa che mi colleghi fortemente a qualcosa o a qualcuno del passato, ma chi?? Io non credo nella reincarnazione, però ci sono persone che si ricordano di episodi delle loro vite passate, ricordano che vivevano in un altro luogo e in un altro tempo... Io credo di ricordarmi episodi di una mia vita passata. è l'unica spiegazione possibile dopo che sogno tutta la vita queste cose. Poi sogno anche una porta spazio temporale ed è molto strano e una persona che si attacca alla mia schiena...
Secondo me inseguo le mie passioni ma c'è una persona nella mia vita ke si serve di me per arrivare ai suoi scopi, oppure ke persino vuole ostacolarmi. Dovrei scoprire al piu presto ki è la persona ke si serve di me e individuarla nella mia vita! Spero di poterci riuscire!

Spero che questo vada bene. Se no te ne cerco un altro.

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 17:40

guarda il mess precedente

Tema: è da quando sono nata....

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 17:56

oppure questo:

ero seduta sulla staccionata di un ponte, sotto il quale vi era un piccolo canale. sul ponte passavano i binari del treno, e io venivo sempre lì per stare da sola, ma anche per aspettare il treno. aspettavo con ansia che il treno passasse. era leggermente nuvoloso. a un certo punto, arriva anche un mio amico che si siede vicino a me. a quel punto lui mi dice che starei di sicuro più comoda con una gonna. così mi tiro su, e mi ritrovo a indossare una gonnellina e sotto un paio di jeans (prima credevo di avere solo i jeans). lui mi dice di tirare via i jeans perchè non mi servono più. fa per voltarsi, ma io gli chiedo se mi può dare una mano. allora scenda dalla staccionata, mi viene davanti e mi aiuta a sfilarli. ora che sono rimasta sola in gonna, mi sento meglio, mi sento realizzata, sento di essere felice e difatti le nuvole si diradano e spunta anche un bel sole.
è un sogno stranissimo, e soprattutto non riesco a capire cosa voglia dire perchè mi sembra tutto senza senso... per me nella realtà rimane solo un'amico come tanti... non ho mai avuto pensieri del genere con lui, mi sentirei a disagio se fosse davvero questo il significato,
intendo il significato del volermi far togliere i vestiti.
Secondo me sono semplicemente in attesa, non del treno che però indica ricerca di cambiamento e novità, ma aspetto qualcuno che mi aiuti a "scoprirmi" veramente come sono in realtà liberandomi del superfluo o di ciò che "annuvola" la mia vita; probabilmente la scelta dell'amico non è casuale forse di lui mi fido o penso che con lui riuscirei a essere me stessa...poi torna il sole e mi sento felice.
Secondo me il mio è un bel sogno perchè sono alla ricerca di una evoluzione positiva nella mia vita...

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 18:04

Secondo me questo dei vestiti è il migliore.se nn ti piace neanche questo clicca su questo link:

http://www.google.com/custom?q=parla+di ... cse=0&sa=2

Ci sono ragazzi che hanno fatto dei sogni: cerca quello che ti piace e riscrivilo su te stessa...
spero di esserti stato utile...

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda funghetta » 22 mar 2009, 18:24

Grazie mille mi hai davvero aiutato tantissimo grazieate bye

funghetta

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Sammy93 » 22 mar 2009, 18:27

smp a disposizione okbenfatto Immagine

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 13:13:42 - flow version _RPTC_G1.3