le chiavi del regno cronin RIASSUNTO

Messaggioda flavia1394 » 29 mar 2009, 16:47

ragaaa mi serve un riassunton dettagliato de "le chiavi del regno" di cronin...mi aiutate??

flavia1394

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda sele » 29 mar 2009, 17:45

Francis Chisholm è un prete "scomodo", un ribelle nel nome del Vangelo. Il suo cammino verso Dio è una selva di ostacoli, è come se Dio lo mettesse continuamente alla prova, seminandogli la strada di continue calamità e tentazioni. Guerre, cataclismi, pestilenze, violenze sono il prezzo che Francis Chisholm paga per le anime guadagnate alla fede e per la conquista delle "chiavi del regno...

Sono rimasta molto colpita dalla figura del prete - il protagonista, dal suo approccio non convenzionale alla religione, dal modo in cui ha sapito convertire un giovanile amore perduto in amore universale per gli altri, dallo sguardo profondamente umano che posa su chi gli sta intorno...
Soprattutto ho apprezzato la sua umanità profonda eppure imperfetta: presentarlo come un santo sarebbe forse eccessivo, ma come un uomo giusto, questo sì, e coraggioso, che non si nasconde all'ombra dei dogmi, che non ambisce ad altro se non ad aiutare il prossimo e ad accoglierlo.
Io sono convinta che esistano persone del genere nella Chiesa, specie nel mondo missionario; non molte, magari non al suo livello, ma più di quanto si pensi. E spesso immagino che se la Chiesa come istituzione fosse guidata da persone simili, e non da vescovi fintamente umili in carriera, molte cose sarebbero (e sarebbero state) diverse. Con ogni probabilità molti (e io per prima) non si troverebbero assumere posizioni anticlericali su certe questioni, e la società non vivrebbe questo scollamento fra religione e chiesa, fra la fede e l'istituzione che in qualche modo la 'rappresenta', fra umano e divino.
Ho sottolineato a pag. 358 un passaggio secondo me stupendo sull'ecumensimo e contro il dogmatismo (e il bigottismo, aggiungo...):

"ho fatto su in un bel fardello tutti quei cavilli e piccoli sofismi della nostra dottrina... (cut)
Francamente non posso credere che una creatura di Dio resterà add arrostire per l'eternità solo perché ha mangiato una costoletta di montone di venerdì. Se facciamo nostri i principi fondamentali, amando Dio e il nostro prossimo, come si può sbagliare? E non sarebbe ora che tutte le Chiese del mondo la smetttessero di odiarsi a vicenda... e si unissero insieme? Il mondo è un unico corpo che vive e respira, che dipende per la sua salute dai miliardi di cellule di cui è costituito, e ogni minuscola cellula è il cuore dell'uomo.... "



Ciaooooo..... Sele.....

sele

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 13:13:38 - flow version _RPTC_G1.3