Aiuto matematica!!!

Messaggioda punk00 » 1 set 2008, 13:36

Dovete aiutarmi con questo problema per domani, se è possibile... Chi lo farà avrà la mia eterna gratitudine di moderatore (che può sempre tornare utile)... :lol: :lol:

Considera il triangolo equilatero ABC e la circonferenza ad esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P.
Calcola l'angolo ABP in modo che l'area del quadrilatero APBC sia 4/3 del triangolo equilatero...

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda jun1318 » 1 set 2008, 15:21

E' x caso 80 gradi la soluzione?:P

jun1318

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda punk00 » 1 set 2008, 15:25

La soluzione non la so, ma a me servirebbero tutti i passaggi, non solo il risultato... :oops:

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda jun1318 » 1 set 2008, 15:42

Ehm..il fatto è che io faccio i problemi a modo mio.. nn ho mai avuto una certa passione per la parte teorica e faccio i problemi praticamente a caso, se il risultato coincide cn quello del libro allora mi studio il problema e da lì ci ricavo la teoria.. :P
Nn credo di poterti essere d'aiuto mi spiace :P
Non so neanke se in classe abbia mai fatto le regole e teoremi vari che servono a risolvere il tuo problema :P
Cmq avevo pensato che, dato che l'area del triangolo equilatero e quello del triangolino ABP sn in proporzione 3 : 1, allora anke gli angoli sn nella stessa proporzione..credo esista un teorema o qualcosa del genere fatto tipo a giugno, ma sono parecchio arruginita..

Mi spiace di averti fatto perdere tempo >.<

jun1318

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda punk00 » 1 set 2008, 16:29

E da dove l'hai tirata fuori quella proporzione??? :?

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda jun1318 » 2 set 2008, 15:16

Se l'area del quadrilatero è 4/3 del triangolo equilatero, allora il triangolino ABP è 1/3 rispetto al triangolo equilatero..no?Oo

jun1318

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda Arsenio » 3 set 2008, 6:23

Punk ho provato a farlo, ti risp solo ora e mi scuso anticipamente ma ero sotto esame, ieri con gli orali ho chiuso credo in bellezza :lol:

allora AB si trova facilmente.
in particolare è semplice scrivere l'altezza CK del triangolo equilatero in termini di r.
l'area del triangolo APB deve essere 1/3 dell'area del triangolo equilatero, e quindi l'altezza relativa ad AB deve essere 1/3 dell'altezza del triangolo equilatero...
fatti questi piccoli calcoli, dovresti ottenere che l'altezza PH è 1/2 r, per cui H coincide con K.
allora si tratta di un caso particolare... l'angolo richiesto è 30°.

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 3 set 2008, 7:37

Ormai non mi serve più, ma grazie mille arsenio!!!!!! :D :D :D :D

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Arsenio » 3 set 2008, 12:47

sai com è ero impegnato con gli esami :lol: :lol:

che panicoooooooooooooooo :wink:

Arsenio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda punk00 » 3 set 2008, 13:09

Non dirlo a me, e domani ho pure quello di fisica... Non vedo l'ora che finiscano (con dei risultati positivi, ovviamente)... :D :D :D

punk00

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 07:44:01 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.