Scheda libro: Frankestein AUTORE: Mary Shelley

Messaggioda axen » 30 set 2008, 20:04

SCHEDA DEL LIBRO :

ØTITOLO : Frankestein

ØAUTORE: Mary Shelley
Nata nel 1797 da Mary Wollstonecraft e dal filosofo romanziere William Godvin.
Partita giovanissima per un viaggio avventuroso di iniziazione, dopo la morte del marito Shelley annegato al largo si Livorno nel 1822, e la perdita uno dopo l’altro dei figli, sola, deve affrontare , dopo un naufragio , il momento ingrato del ritorno e della memoria .
Dopo venticinque anni molte cose sono cambiate nella società e la comunità romantica si è dissolta .
Ormai a Mary non resta altro che una ricerca del tempo e delle persone perdute .
Di Shlley, ancora poco conosciuto, pubblica le poesie Posthumous poems 1824; Poetical Works 1839 .
In questo periodo pubblica alcuni libri, senza molto successo:
- The last man (1826)
- Perkin Werbeck (1830)
- Lodore (18359
- Falker ( 1837)
E intanto anche per guadagnare, scrive racconti e traccia profili di scrittori per un’enciclopedia.
Quanto al suo amatissimo Frankestein - uscito anonimo nel 1818, Mary ha continuato a correggerlo lo ripubblica nel 1831 con lievi modifiche, l’aggiunta di una sua prefazione e del proprio nome.
Così, in questi anni , da un presente senza futuro torna di continuo a rivisitare quel fulmineo passato, e anche a ripercorrere, dopo tanto tempo, i vecchi itinerari europei, viaggiando questa volta con il figlio , e scrivendo la sua ultima opera pubblicata, Rambles in Germany and Italy (1844) .
_____________________________________________________________________________


ØRIASSUNTO :

Il romanzo Frankestein di Mary Shelley, racconta l’infausta storia si Victor Frankestein, di origine ginevrina e di famiglia nobile.
Egli amante delle scienze e della filosofia naturale, inizia gli studi universitari ad Inglostad .
Qui con l’insegnamento di monsieur Krempe e monseur Waldman acquisisce una completa preparazione all’attività di scienziato .
Ma il forte entusiasmo di Victor, accrebbe quando gli balenò nella mente un progetto folle e blasfemo allo stesso tempo: quello di mettere vita ad una ‘cosa’ non vivente e così arrivare a scoprire i misteri delle origini della vita e della morte .
Victor allestisce un laboratorio e comincia giorno e notte a lavorare nel suo intento con passione ed entusiasmo .
Nel suo laboratorio univa parti di cadaveri prelevate dai cimiteri, costruendo un essere di dimensioni notevolmente maggiori rispetto all’uomo e di aspetto deforme e terrificante .
Con vari sistemi, tramite anche l’energia che era stata da poco scoperta in quel periodo, Victor riesce a dar vita al mostro che comincerà a vagare per la Svizzera abbandonato dal suo creatore che ora sente e capisce la gravità della sua folle azione .
Ma dopo alcuni anni, in cui Victor anima speranze di morte nei confronti di quel temibile individuo, il mostro ricompare con l’uccisione del fratello William .
Tuta la città è sconvolta e viene processata una ragazza innocente, Justine .
Victor ora cade in uno stato di disperazione, sia per la morte del caro fratello, sia per i rimorsi nei confronti di ciò che aveva fatto e soprattutto nei confronti della povera Justine .
Adesso Victor non vuole altro che la morte dell’artefice di tutto queste disgrazie .
Vi sarà così un incontro tra i due in cui Frankestein , il mostro, con persuasione e insistenza, chiede al suo creatore di ‘fabbricargli’ un essere della sua stessa razza poiché non riesce più a sopportare la solitudine e l’aggressione e l’intolleranza nei suoi confronti da parte degli umani .
Victor non vuole accettare ma comincerà comunque il suo lavoro che presto sarà distrutto e gettato in mare .
Per vendetta l’essere si vendicherà uccidendo anche il suo carissimo amico H. Clerval ed in seguito la sua amatissima moglie Elisabeth .
In una lunga e dolorosa lotta, i due arriveranno fino all’estremo nord, dove ghiacci perenni costituiscono gran parte del paesaggio.
Qui finisce la storia proprio con l’uccisione di Victor ed in seguito quella del triste Frankestein.


ØSCHEDA DEL LIBRO :

1-2-3 Il protagonista del racconto è Victor Frankestein, ragazzo interessato molto alle scienze e sarà questo motivo che scaturirà il succedersi degli avvenimenti .
Per quanto è stato detto sopra, Victor frequenta l’università ad Inglostad, in Svizzera dove acquisirà una vasta cultura in campo scientifico.
Affascinato oltremodo da questa disciplina, il ragazzo vorrà attuare un folle esperimento per meglio capire il perché della vita e della morte .
Così illuminato e spinto dall’entusiasmo e dalla fretta di attuare il progetto, comincerà a profanare tombe nell’intento di prelevare pezzi di cadaveri per costruire un essere inanimato a cui dare la vita .
Un progetto folle cui Victor metterà tutto il suo impegno e tutte le sua capacità, ma senza vedere in esso l’oscenità e la ripugnanza .
4- La vicenda è svolta all’incirca nel1 ‘700, all’incirca perché il tempo non è determinato .
5- Victor non è un eroe e non vuole esserlo; con il suo esperimento non vuole fama ma soltanto la soddisfazione personale di un progetto pensato e attuato da lui stesso .
7- Il giovane comunque subisce dei mutamenti molto evidenti a livello psicologico .
Iniziando da un carattere appartenente deciso e mosso dall’entusiasmo, come lo sono spesso i giovani davanti ad un qualcosa di particolare, Victor arriva alla conclusione del romanzo, ad una situazione interiore devastata dai rimorsi, dalla tristezza e dalla rabbia contro se stesso e contro l’artefice dei delitti dei propri cari .
8-9-10- Ci sono molti personaggi secondari che intervengono nella narrazione ma hanno un ruolo marginale.
Parliamo però prima di tutti di Frankestein .
Questi era il mostro creato da Victor che vagando solitario per la Svizzera , era riuscito a trovare riparo in un casolare affiancato da un cottage dove abitava una famiglia povera ma felice .
Da questa apprenderà la lingua locale e molti aspetti della vita umana come l’amore e l’amicizia .
Così questa creatura sente di essere odiato da tutti e completamente solo in un mondo dove nessuno l’avrebbe mai accettato .
Triste e sconsolato, spesso per questo preso da atti di rabbia, chiede e supplica Victor di creare per lui una sua simile con cui sarebbe vissuto felice nelle lontane pianure d’America .
Ma Victor ormai segnato profondamente accetta in parte la proposta del mostro, perché dopo aver iniziato il progetto, lo distruggerà lasciando Frankestein nella disperazione e nella voglia di vendetta .
Altri personaggi sono: i fratelli di Victor Ernest e William, ucciso dall’essere immondo.
Il padre che in ogni modo cercherà la felicità del figlio; Clervel il caro amico assassinato da Frankestein , ed Elisabeth la moglie di Victor uccisa anch’essa dal mostro .
12-13- L’ambiente dove si svolgono i fatti è un ambiente mutevole a seconda del luogo dove si trova Victor.
Prima viene descritta accuratamente la Svizzera nominata Ginevra la città natale del protagonista.
Poi verrà in parte descritta l’Inghilterra dove Victor cercherà un periodo di tranquillità per placare i suoi dolori .
14- Le scene salienti avvengono nei boschi e nelle alture della Svizzera vicino alò Monte Bianco, nel laboratorio di Victor .
16- I fatti che decidono lo sviluppo delle vicende, sono le rivendicazioni di Frankestein ed in particolare le morti dei cari del giovane .
17- La vicenda narrata si presenta apparentemente irreale e d’orrore, ma in fondo cela un significato ed una morale profonda.
18- La narrazione ha un significato morale-esemplare, in quanto vuol dimostrare come l’uomo che da sempre è spinto dal desiderio di capire il mistero della vita e della morte, spesso compie dei grossi errori nel ricercare questa verità assoluta che nessuno mai riuscirà a comprendere .
19- L’epoca in cui si svolge è all’incirca nel 1700 .
20-21- E’ stata scelta questa collocazione temporale poiché la scrittrice ha voluto ambientare la vicenda durante il suo periodo .
Non entrano però fatti storici o realistici, ma è da tenere conto dell’accurata descrizione realistica geografica del luogo .
22- Il testo è scritto con semplicità e con attenzione al carattere ed ai sentimenti dei protagonisti
25- L’autore racconta la vicenda senza commenti ma solo riportando i fatti nella loro integrità .
26- Ci sono molti dialoghi tra i personaggi, ma i più importanti e significativi sono quelli tra Victor e Frankestein .

ØCOMMENTO :

Questo romanzo di Shelley, non vuole essere solo una semplice storia irreale e horror.
Secondo il mio parere nasconde un significato più profondo.
L’Uomo che da sempre ha cercato di raggiungere il significato del perché della vita e della morte tramite supposizioni ed esperimenti come nel caso di Victor, ha commesso spesso degli errori .
Più specificatamente l’autrice accentra il problema nella Scienza, una delle discipline in cui bisogna porsi un limite da non superare per non compromettere la natura umana e i suoi misteri
Questo concetto che Shelley espone con chiarezza, è veramente un concetto moderno che vale soprattutto ai giorni d’oggi.
Siamo ora alle soglie del duemila e la Scienza nata e sviluppata da sempre, ha acquisito grande spazio nella società ed ha allargato le proprie capacità .
La Scienza è dunque arrivata ad un punto tale che potrebbe spingersi oltre per scoprire nuovi orizzonti che ,per quanto interessanti possano essere, comprometterebbero l’eticità e la moralità dell’uomo .
E’ questo il problema che si pone spesso sul cammino sia di uno scienziato moderno, sia uno scienziato come Victor, che non pensando e riflettendo su ciò che ha compiuto, ha prodotto un qualcosa di terribile e blasfemo .
E’ dunque necessario spingersi oltre a questo limite?
Secondo il mio parere questo compromette una riflessione sui valori dell’Uomo e sulla sua natura .
Ai giorni nostri questo problema trova centro nella genetica, scienza che indaga sulle origini della specie umana e su come si sia sviluppata la vita.
Ci sarebbe dunque la possibilità di creare individui uguali con stesse caratteristiche fisiche e stesse potenzialità.
L’uomo che è un essere pensante deve dunque impegnarsi nel riflettere su ciò che sta per compiere , per agire al meglio per se stesso e dunque per l’Uomo in generale.

axen

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 02:18:58