storia

Messaggioda monella » 15 ott 2008, 15:59

riassunto del conflitto tra spagna e francia nel 1500

monella

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda pabla90 » 15 ott 2008, 16:32

nn so se è quello ke cerchi cmq ho trovato questo

LE GUERRE FRA FRANCIA E SPAGNA PER IL PREDOMINIO IN ITALIA (1494-1516)
Alle soglie del ‘500, la penisola italiana offriva al quadro europeo uno spettacolo di debolezza militare e di divisione politico-territoriale, ciò che fece ben presto convergere su di essa la volontà pensionistica dei più forti e vicini Stati nazionali, già regimi assolutistici, che furono principalmente la Francia e la Spagna.
Queste, fra il 1494 e il 1516, approfittando della situazione italiana di debolezza militare e di divisione politico-territoriale e inserendosi nelle rivalità fra le varie realtà politiche italiane, si disputarono in guerra l’egemonia della penisola.
Questa guerra cominciò con la discesa in Italia del re di Francia Carlo VIII nel 1494, per rivendicare i diritti angioino francesi sul Regno di Napoli come eredità dinastica, cosa che portò avanti anche i suoi successori Luigi XIII D’Orleans, Francesco I ed Enrico II..
Questa guerra si concluse con l’armistizio di Lione del 1504, col quale la Francia ottiene il Ducato di Milano (gran parte dell’Italia settentrionale) e la Spagna il Regno di Napoli (gran parte dell’Italia meridionale); dominio, quello spagnolo al Sud, che durerà per secoli.
Mentre Francia e Spagna combattevano per il possesso dell’Italia, si registra il tentativo poi fallito di Cesare Borgia (detto duca Valentino e figlio del papa Alessandro VI) di costruirsi u regno personale nell’Italia centrale, fra Romagna e Marche, sul modello degli Stati nazionali europei contemporanei, appoggiato nell’impresa dal padre papa Alessandro VI.
Alla morte di quest’ultimo, sale al trono pontificio nel 1503 papa Giulio II, fiero avversario della famiglia dei Borgia, che costrinse Cesare alla fuga in Navarra, dove poi morì. Il temporaneo successo dell’impresa di Cesare Borgia dipese solo dall’appoggio della personalità influente del padre, papa Alessandro VI, venuta meno la quale, l’impresa fallì immediatamente.
Papa Giulio II perseguì l’obiettivo di ripristinare l’autorità del Papato contro i suoi due grandi nemici del momento:
• la Repubblica di Venezia (per le sue mire espansionistiche in alcuni territori pontifici di Romagna)
• e la Francia, per le sue mire espansionistiche verso l’Italia, soprattutto dopo aver ottenuto il Ducato di Milano nel1504 con l’armistizio di Lione.
Così cominciò a pensare dapprima a Venezia, stipulando nel 1508 una lega (la Lega di Cambrai) di tutti i nemici della città repubblicana:
• l’imperatore Massimiliano d’Asburgo, che allora mirava ad alcuni territori veneziani del vicino Friuli Venezia Giulia
• il re di Francia Luigi XII, che voleva da Venezia alcuni territori cedutigli precedentemente, quando Venezia lo aveva aiutato nella guerra con la Spagna per il possesso del Ducato di Milano in Italia
• il re di Spagna Ferdinando il Cattolico, che voleva da Venezia alcuni porti pugliesi che questa aveva occupato durante la discesa di Carlo VIII in Italia.
Nel 1509, la lega di Cambrai vince Venezia ad Agnadello.
Poi papa Giulio II pensò alla Francia, stipulando nel 1510 una nuova lega (la Lega Santa) di tutti i nemici della Francia:
• Venezia, che voleva vendicarsi della sconfitta di Agnadello del 1509
• La Spagna che voleva puntare da sola all’Italia
• L’Inghilterra rivale da sempre della Francia
• L’Impero asburgico, anch’esso rivale da sempre della Francia
Tuttavia, la morte di un valido capitano dell’esercito francese, Gastone di Foix costringe i francesi ad abbandonare la guerra e durante il congresso di Mantova del 1512, la Francia perde il Ducato di Milano, che passa a Massimiliano Sforza, figlio di Ludovico il Moro, ma di fatto sotto il controllo della Svizzera.
Infine papa Giulio II avrebbe voluto pensare anche alla Spagna, ma morì di lì a poco, nel 1513.

Il re di Francia successore di Luigi XII, Francesco I, riesce a riottenere il Ducato di Milano, vincendo gli Svizzeri nella battaglia di Melegnano del 1515 e stipulando con la Spagna la pace di Noyon nel 1516, con la quale, se alla Francia, grazie a questa vittoria spettava di nuovo il Ducato di Milano, alla Spagna sarebbe spettato di nuovo il Regno di Napoli. Ritorna insomma l’assetto territoriale italiano stabilito con l’armistizio di Lione del 1504.

pabla90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 15:40:02 - flow version _RPTC_G1.3