ragazzi...aiuto.. italiano

Messaggioda Simo* » 6 nov 2008, 16:53

devo fare un compito dmn.. devo analizzare una poesia di marino.. non so quale.. penso uscirà rete d'oroin testa della sua donna... ki mi potrebbe fornire un'analisi accurata di qst poesia? anlisi figure retoriche, della metrica e delle tematiche.. grazie mille... per favore è importante.. entro qst sera dovrei averla..

Simo*

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda pabla90 » 6 nov 2008, 17:39

ho trovato solo questo
MARINO * Rete d'oro in testa della sua donna: immagine dei capelli biondi della donna avvolti in una rete d'oro. I capelli costituiscono una rete metaforica in quanto capaci di catturare il cuore del poeta; la presenza di una seconda reale rete apre la strada all'acutezza ingegnosa attraverso la quale i due tipi di rete sono accostati dall'autore nel verso finale. Chiasmo, iperbole. Il tema dei capelli biondi è un topos, fin da Petrarca. In P. faceva però parte di una idealizzazione dell'immagine femminile(non era isolato dal resto della figura). Qui la donna non si vede, si vedono solo i suoi capelli e la reticella che li copre. La figura umana nella sua interezza sparisce e si riduce a una serie di particolari smembrati che non ricompongono un tutto. M. tuttavia è privo di un vero e proprio sensualismo: il suo sensualismo sta nella ricerca dei particolari fisici e naturali, ed è quindi sempre distaccato, privo di turbamenti e di partecipazione emotiva. M. si limita dunque a un gioco di acutezze, all'ingegnosità di un concetto astratto, quello che unisce la rete reale (la reticella) a quella metaforica dei capelli che catturano il cuore del poeta.

pabla90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Simo* » 6 nov 2008, 17:47

grazie mille.......!! vedo un po di trovare qlcs'altro..

Simo*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda Simo* » 6 nov 2008, 18:36

secondo te di marino ql altra poesia potrebbe uscire?? noi abbiamo fatto solo onde dorate..

Simo*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda pabla90 » 6 nov 2008, 18:46

guarda nn saprei come aiutarti perchè marino nn l'abbiamo proprio fatto.
cmq ti posso dire i testi ke si trovano sul mio libro (sperando ke nn sia lo stesso ke hai tu).
dalla Lira
-onde dorate
-amori di pesci
dall'Adone
-rosa riso d'amor
-il giardino del tatto

pabla90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 08:44:14 - flow version _RPTC_G1.3