Analisi del capitolo 5 dei Promessi Sposi

Messaggioda moni48394 » 14 nov 2008, 13:40

o raga mi fate un favore nn vi kiedo trp.....mi aiuatate a fare l'analisi del 5 capitolo dei promessi sposi k domani mi interroga vi prego..........pleasee

moni48394

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda pabla90 » 14 nov 2008, 13:53

l Capitolo 5 dei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, intitolato "La descrizione di Milano", svolge un ruolo significativo nel contesto del romanzo, poiché offre una dettagliata e vivida rappresentazione della città di Milano durante il periodo storico in cui si svolge la storia.

L'autore inizia il capitolo descrivendo l'aspetto geografico di Milano, evidenziando la sua posizione strategica e la presenza del fiume Lambro che attraversa la città. Inoltre, Manzoni menziona anche i monti circostanti che offrono una vista panoramica sulla città.

Successivamente, viene descritta l'importanza economica e commerciale di Milano, con particolare attenzione all'industria tessile e alla presenza di numerosi artigiani e mercanti. Manzoni sottolinea anche la ricchezza e l'opulenza dei nobili milanesi, che vivono in sontuose dimore e sfoggiano il loro status sociale.

L'autore prosegue la descrizione con una panoramica delle strade e dei palazzi di Milano, raffigurando l'architettura rinascimentale e barocca che caratterizza la città. Vengono menzionati alcuni luoghi simbolo di Milano, come il Duomo, il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele II, che rappresentano l'arte e la cultura della città.

Inoltre, Manzoni offre anche una prospettiva sociale, descrivendo le diverse classi sociali presenti a Milano, dalle élite nobiliari ai ceti più umili. Si sottolinea l'esistenza di una disparità sociale evidente e l'ingiustizia che caratterizzava la società dell'epoca.

Infine, l'autore presenta un'immagine della vita quotidiana a Milano, con le strade animate da mercati, artigiani al lavoro e persone di varie estrazioni sociali che si incrociano. Questa rappresentazione realistica contribuisce a creare un'ambientazione autentica e a immergere il lettore nell'atmosfera storica del romanzo.

In sintesi, il Capitolo 5 dei "Promessi Sposi" offre un'analisi dettagliata e vivida della città di Milano, mettendo in evidenza la sua posizione geografica, l'importanza economica, l'architettura, la stratificazione sociale e la vita quotidiana. Questa descrizione accurata contribuisce ad arricchire la trama del romanzo e a contestualizzare gli eventi che si sviluppano nella città.

pabla90

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 16:54:03