Il mio latino laboratoro es 12 p 367

Messaggioda Ospite » 7 dic 2019, 17:12

1. Traditum est Appium Claudium exercitus Sabinorum et tuscorum fudisse. 2. Vergilius poeta scribit Aeneam a dea Venere genitum esse. 3. Magistro praedixeram me postero die in ludum venturum non esse. 4. Dux aciem instruxit, quod putabat Gallos mox impetum in nostros facturos esse. 5. Lacedaemonii, postquam audiverunt muros instrui, legatos Athenas miserunt 6. Constat ad salutem civium civitatumque inventas esse leges. 7. Vercingetorix, consilio convocato, bellum Gallos suscepisse communis libertatis causa demonstrat. 8. Tibi scripsi, quia aequum erat te non solum omnia mea facta dictaque verum etiam consilia cognoscere..
Traduzione es 12 p 367.
Allegati
il mio latino pagina 367 numero 12.jpg
Ospite
 
Risposte:

Messaggioda giada » 8 dic 2019, 8:35

1. Traditum est Appium Claudium exercitus Sabinorum et tuscorum fudisse.
E' stato tramandato che Appio Claudio vinse l'esercito dei Sabini e dei Tusci.

2. Vergilius poeta scribit Aeneam a dea Venere genitum esse.
Il poeta Virgilio scrisse che Enea fu generato dalla dea Venere.

3. Magistro praedixeram me postero die in ludum venturum non esse.
Io avevo annunciato al maestro che il giorno successivo non sarei andato a scuola.

4. Dux aciem instruxit, quod putabat Gallos mox impetum in nostros facturos esse.
Il comandante dispose in ordine di battaglia (instruo) la schiera perchè pensava che i Galli stavano per fare un assalto sui nostri.


5. Lacedaemonii, postquam audiverunt muros instrui, legatos Athenas miserunt
Gli spartani, dopo che vennero a sapere che le mura erano state costruite, inviarono ambasciatori ad Atene.

6. Constat ad salutem civium civitatumque inventas esse leges.
E' noto che per la salute dei cittadini e della cittadinanza sono state ideate le leggi ...

[center][/center]

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:35:30 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.