Chi sventò la congiura di Catilina?

Messaggioda Ospite » 29 lug 2021, 6:17

Mi aiutate per favore a rispondere a questa domanda? E' urgente!
Ospite
 
Risposte:

Messaggioda Lanfranco Macchèn » 29 lug 2021, 6:44

Cicerone ostacolò Catilina, anzitutto, rivolgendogli contro due invettive in senato. Si mosse con tempismo, appena prima che il complotto scattasse. Le sue orazioni furono potenti e riuscirono a far terra bruciata attorno all'avversario. Di fatto lo costrinse a ritirarsi presso degli insorti in Etruria e ad attirarsi addosso la repressione.
Cicerone è anche il protagonista della cattura di cinque cospiratori dentro le mura. Sostenuto da Marco Porcio Catone, Contribuì infine a favorire la decisione del senato con cui questi vennero messi a morte.
La gratitudine dei concittadini fu però alterna. Salutato salvatore e padre della patria come venne scoperta la rete cittadina della congiura, gli fu tuttavia impedito a scadenza del mandato di pronunciare il discorso di commiato. Accusato poi d'aver inflitto il supplizio ai congiurati, per un certo periodo fu persino allontanato dall'Urbe. Rimasto fuori dal centro della vita politica sino alle Idi di marzo, fu nuovamente chiamato padre della patria nella sfida mortale contro Marco Antonio.
(Lanfranco Macchèn)

[center]Scopriamo i testi:[/center]





Lanfranco Macchèn

Appassionato di STORIA
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:22:43 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.