Post Nini obitum simulat se pro uxore Nini filium, pro femina puerum. Nam et statura utrique mediocris et vox pariter

Messaggioda emma005 » 19 gen 2022, 8:32

traduzione
Allegati
59B1575E-38B6-4225-84BA-F0CFA949E1DD.jpeg
emma005
 
Risposte:

Messaggioda cenerentola70 » 19 gen 2022, 13:59

Dopo la morte (compl di tempo) di Nino (compl di spec.) si finse (da simulo pred verbale tempo presente terza persona singolare presente storico se da sui riflessivo accusativo compl ogg)
Invece della moglie di Nino (pro uxore compl di scambio) il figlio di Nino (filium apposizione del pronome se .. accusativo nini compl spec gen), invece di una donna (pro femina compl di scambio) un fanciullo (puerum apposizione del pronome se).
Ed infatti (qui è sottinteso erat che poi il costrutto è quello del dativo di possesso) l’uno e l’altra avevano una statura mediocre e la voce parimenti gracile e una simile qualità dei lineamenti.
Così si credette che fosse un fanciullo (credita est da credo forma passiva perf. Ind. terza persona sing. regge la soggettiva puer esse).
Poi compì importanti imprese (gessit da gero perf. Ind. Terza pers. Sing. Res magnas compl. ogg. Accusativo più attributo da agg.. magnus); e quando, con la grandezza di quelle imprese, vide di aver vinto l’invidia, dichiarò chi era e chi aveva finto di essere. (ubi… putat prop. Temporale regge invidiam superatam prop. Ogg.), ciò le tolse la dignità del regno (ademit da adimo perf. Ind. Attivo terza persona sing. Illi dat. Compl di termine dignitatem acc. Compl. Ogg.), ma la elevò (da augeo perf. Ind.attivo terza persona sing.), perché ladonna non solo superava per virtù le donne, ma anche gli uomini (quod… superabat prop. Causale dasupero imperf. Ind. Attivo terza pers. Sing. Virtute compl. Di limitazione feminas viros acc.compl. ogg.) ella fondò babilonia (da condo perf. Ind. Terza pers. Sing babiloniam acc. Compl. Ogg.) e pose intorno alla città un muro, di pietra cotta (murum acc.. compl. Ogg. Urbi dat. Compl. Di termine cocto latere compl. Di materia circumdedit da circumdo perf. Ind. Terza pers. Sing.) vi furono molte ed altre famose imprese della regina; poiché, non era soddisfatta di difendere i confini del regnio acquisiti dal marito, aggiunse all’impero anche l’Etiopia (contenta est costrutto che regge prop. Limitativa da adquisitos … tueri… adiecit da adicio perf. Ind. Terza persona sing forma attiva imperio dat. Compl. Di termine aethiopiam compl. Ogg. Acc..) ma dichiarò anche la guerra agli Indi (intulit da infero perf. Ind. Terza pers. Sing.), che nessuno oltrepassò eccetto lei e Alessandro Magno (intravit da intro terza pers. Sing. Perf. Ind. Attivo praeter illam et alexandrum magnum compl. Di esclusione).

cenerentola70

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:21:07 - flow version _RPTC_G1.3