Soluta pensum a b c di lingua latina pars 1 famiglia romana capitolo 6/7/8/9

Messaggioda Libertade » 1 set 2022, 17:32

Lingua latina pars 1 d famiglia romana
Capitolo 6/7/8/9/10
Cerco soluzioni a pensum a b c
Allegati
image.jpg
Libertade
 
Risposte:

Messaggioda cenerentola70 » 2 set 2022, 15:51

PENSVM B
Iulius ad villam advenit. Ostiarius ostium aperit et post eum claudit. Sacci non vacui, sed pleni sunt. Iulius: "Videte, pueri:
saccus plenus malorum est. Ecce malum tuum, Marce." Iulius Marco malum dat. Iulius filiis non mala sed etiam pira dat. Iam pueri mala et pira habent. Dominus servos advocat et iis quoque mala et pira dat.
Aemilia ad Iulium adit et ei osculum dat. Iulia abest. Pueri non ambulant, sed currunt in hortum. Illic in horto Iulia non est, ea in cubiculo suo est. Iulia non ridet, sed lacrimas: in oculis eius sunt lacrimae. Delia: "In atrio pater tuus te expectat, Iulia." Iulia e cubiculo exit, ad Iulium currit et ei osculum dat. Iulia rosam ante Iulium tenent. Iulia: "Nonne Iulia: "Nonne haec rosa pulchra/formosa est?"

Al link a fondo pagina trovi i colori delle cose modificate che abbiamo messo in rosso ti conviene prendere quello.

Giulio giunge alla villa. Il portinaio apre la porta e la chiude dopo di lui. I sacchi non sono vuoti, ma pieni. Giulio: “vedete, fanciulli: il sacco è pieno di mele. Ecco la tua mela, Marco.” Giulio dà la mela a Marco.Giulio non dà solo le mele ai figli ma anche le pere. I fanciulli ora hanno le mele e le pere. Il signore chiama i servi e dona anche a loro le mele e le pere. Emilia si avvicina a Giulio e gli dà un bacio. Giulia è lontana. I fanciulli non passeggiano, ma corrono nel giardino. Lì nel giardino non c’è Giulia, ella non è nella sua camera. Giulia non ride, ma piange: nei suoi occhi ci sono le lacrime. Delia: “tuo padre ti aspetta nell’atrio, Giulia!” Giulia esce dalla camera, corre verso Giulio e e gli dà un bacio. Giulia tiene una rosa dinanzi a Giulio. Giulia: “non è forse vero che questa rosa è bella e formosa?”

PENSVM C

1- Chi aspettano i fanciulli? Pueri exspectant patrem. I fanciulli aspettano il padre.
2- Giulio viene da Roma? Profecto iulius venit roma. Certamente Giulio viene da Roma.
3- Chi apre la porta e la chiude? Ostiarius aperit ostium et claudit. Il portinaio apre la porta e...

cenerentola70

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 10:39:02 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.