Il Mio latino pagina 486 numero 23

Messaggioda Nick000000 » 25 feb 2023, 14:36

Es 23 pag 486 il mio latino frasi Es 23 n 1,2,3,4,8
Allegati
20230225_153434.jpg
Nick000000
 
Risposte:

Messaggioda Eragon » 25 feb 2023, 17:43

1. Quaesivi quae causa fuisset cur bona eius non venissent.
Ho chiesto quale motivo ci fosse perchè i suoi beni non fossero cresciuti.

2. Dubium est uter nostrum sit verecundior.
E' dubbio chi di noi due sia più pudico (modesto).

3. Quomodo extorqueant, non quomodo petant honores, quaerunt plebei.
I plebei chiedono in che modo estorcere non in che modo cercare di ottenere onori.

4. Quaero ex te, Vatini, num quis in hac civitate post urbem conditam tribunos plebis appellarit ne causam diceret.
Ti chiedo o Vatinio chi mai in questa città , dopo la fondazione della città ha chiamato i tribuni della plebe per non sostenere (la propria) causa.

5. Messalla consul in senatu de Pompeio quaesivit quid de religione sentiret.
Il console Messalla in senato chiese a Pompeo che cosa pensasse a proposito del sacrilegio.

6. Tribuni quaerebant quonam modo consules exercitum educturi essent.
I Tribuni chiedevano in quale modo i consoli avrebbero condotto fuori l'esercito.

7. Oratores Latinorum ab senatu petebant ut aut mitterent subsidium aut se ipsos capere arma sinerent.

Gli ambasciatori dei latini chiedevano al senato o di inviare un aiuto o di di lasciare che loro stessi prendessero le armi.

8. Postremo fugere an manere tutius foret (= esset), in incerto erat.
Alla fine era incerto se fosse più sicuro fuggire o rimanere.

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 01:20:35 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.