Quae Manent 1 pagina 319 numero 34 - Nautis et agricolis dissimiles mores sunt: hi stabiles sedes habent

Messaggioda natascia.lorini » 15 mar 2023, 13:10

Perfavore la traduzione delle frasi Dell esercizio n 34 pag 319 del libro quae manet 1 di latino grazie
Allegati
16788857164545592879024795483613.jpg

natascia.lorini

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda Eragon » 15 mar 2023, 15:13

1. Nautis et agricolis dissimiles mores sunt: hi stabiles sedes habent, illi locum semper mutant.
I marinai e i contadini hanno (dat di possesso) usanze diverse: questi hanno dimore stabili, quelli [le] cambiano sempre.

2. Ut Helena Troianis, sic iste homo Romanis civibus pestis ac ruina erit!
Come Elena per i Troiani, così quest'uomo sarà sempre per i cittadini distruzione e rovina!
(potresti anche tradurre con il dativo di possesso scegli tu:
Così come i Troiani [hanno avuto] Elena come distruzione e rovina, così i cittadini Romani avranno quest'uomo!)



3. Praeclarum est illud sapientis: «Omnia mea mecum porto».
Famoso è quel detto (illud) di un saggio: "Io porto tutte le mie cose con me."

4. Haec ego meis oculis aspexi.
Io ho visto queste cose con i miei occhi.

5. Haec est mea et huius fratris mei patria.
Questa è la mia patria e di questo mio fratello.

6. In nostra castra ille numquam veniet, multo minus nos in illius.
Nel nostro accampamento lui (egli) non verrà mai, molto meno noi in quello suo (di lui).

7. Tiberio variae artes erant: illi corpus laborum patiens, animus audax (erat).
Tiberio aveva diversi talenti (dat di possesso): egli aveva un corpo resistente alle fatiche )lett gen pl), (e) un animo coraggioso.

8. Ignavia corpus hebetat, labor firmat; illa maturam senectutem, hic longam adulescentiam reddit.
La pigrizia indebolisce il corpo, la fatica lo fortifica: quella (riferito a pigrizia) rende prematura la vecchiaia, questa (riferito a fatica) rende la fanciullezza lunga.


e con l'occasione iscriviti al nostro canale per altri video di grammatica latina e greca. Ciao okbenfatto

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 08:52:48 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.