La testa della mosca è girevole e le pupille sono sporgenti.

Messaggioda Vany78 » 25 mar 2023, 13:41

Versione di greco, l origine della mosca.
È un testo scientifico. Vi ho scritto come inizia:la testa della mosca è girevole e le pupille sono sporgenti.
Vany78
 
Risposte:

Messaggioda Eragon » 25 mar 2023, 17:06

Immagino che tu stia cercando un'opera greca nella quale si parli appunto di questa mosca. Oppure la cerchi in latino? Forse dovevi essere più chiaro.
Mi viene solo in mente la Historia Animalium Storia degli animali; in greco: Τῶν περὶ τὰ ζῷα ἱστοριῶν, "Indagini su animali" di Aristotele.
Se ben ricordo in quel trattato che ho letto, ma molti anni fa, Aristotele esponeva una teoria secondo la quale le larve delle mosche sarebbero prodotte spontaneamente" dalla carne. Quindi presuppongo che il passo che ti occorre sia contenuto là.
E' un'opera molto lunga e la puoi leggere

nel suo testo integrale greco.
Se riesci a trovare il pezzo all'interno dell'opera che ti serve esatto posso tradurti quella parte (se si tratta di 5 o 6 righe certo è che non posso tradurre un'opera intera dal greco in poche ore).

Per quanto riguarda il latino e se è quello che stai cercando, Plinio il Vecchio ha scritto la La Naturalis historia, pure quest'opera da me letta tutta alcuni anni fa, ed è un trattato di scienze naturali e sono più che sicuro che svariate volte si parli della mosca. Devi cercare all'interno di quest'opera.
Pure qui se trovi il passo latino dove se ne parla possiamo tradurlo.
Spero di esserti stato utile.

Eragon

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 11:17:12 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.