3 frasi di latino dell'es. 2 a pag. 5 del libro Laboratorio2

Messaggioda Pappons15 » 16 feb 2009, 15:27

Ciao a tutti.. :mrgreen: .Sn nuovo di qui e non ho mai richiesto aiuto x delle frasi...Però oggi mi trovo costretto a farlo, xk essendo stato male per 1 settimana, ho perso parecchie lezioni di latino, ho provato a fare queste 4 frasi dall‘italiano al latino, ma non ci sn prp riuscito... :sad: Le frasi sn la 1, la 2, la 3 che ho tentato a farla ma nn so se è giusta, e la 5 dell’esercizio n°2 a pag 5 del libro Laboratorio 2

1. Annibale veniva considerato espertissimo nella disciplina militare non solo dai suoi soldati, ma anche dai nemici.
2. Alcibiade fu scelto come capitano nella guerra contro gli Spartani e gli furono dati come colleghi Nicia e Lamaco.
3. Spesso anche negli anziani l’ingegno rimane vigile, anche se (=quamquam) le forze diventano più deboli (io l’ho fatta così, ma nn so se è giusta: Saepe etiam in senes ingenium vigil remanet, quamquam fortitudines fragiles sunt.)
5. Portata a termine la battaglia, il console, gravemente ferito, si allontanò per ultimo dal campo.

Grazie mille..!! grazieate

Pappons15

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 16 feb 2009, 16:39

1. Annibale veniva considerato espertissimo nella disciplina militare non solo dai suoi soldati, ma anche dai nemici.
Hannibal putabatur disciplinae militaris peritissimus non solum a suis militibus, sed etiam ab hostibus

2. Alcibiade fu scelto come capitano nella guerra contro gli Spartani e gli furono dati come colleghi Nicia e Lamaco.
Alcibiades dux electus est in proelio contra Lacedaemonios et ei dati sunt collegae Nicias et Lamachus.

3. Spesso anche negli anziani l’ingegno rimane vigile, anche se (=quamquam) le forze diventano più deboli (io l’ho fatta così, ma nn so se è giusta: Saepe etiam in senes ingenium vigil remanet, quamquam fortitudines fragiles sunt.)
saepe etiam in senibus vigil ingenium manet, quamquam vires fiunt debiliores

5. Portata a termine la battaglia, il console, gravemente ferito, si allontanò per ultimo dal campo.
Confecto proelio, consul, graviter vulneratus, ultimus acie excessit

ciao Pappons15 :lol:

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda giada » 16 feb 2009, 16:45

quest'esercizio ora è pubblicato qua:

/index.php?op ... mid=100003

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 10:28:15 - flow version _RPTC_G1.3