versione greco di esopo - ERMES E LO SCULTORE

Messaggioda milio » 12 ott 2009, 14:33

ciao a tuti mi servirebbe perfavore la versione "ermes e lo scultore" di esopo,lingua GRECO .grazie anticipato.

milio

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda milio » 12 ott 2009, 14:37

anzi no,tranquilli la ho trovata da solo xD scusate il disturbo se vi serve è questa :


Ermes, volendo conoscere in quale stima fosse tenuto presso gli uomini, assunto l'aspetto di un comune mortale, andò nel laboratorio di uno scultore. E lì, vista una statua di Zeus, chiese quanto costasse. Avendogli lo scultore risposto che costava una dracma, ridendo gli chiese quanto costasse quella di Era. L'artista gli disse un prezzo maggiore, poi Ermes, vedendo una statua che raffigurava lui, pensando che gli uomini ne facessero una stima alta, visto che lui era anche messaggero e protettore dei guadagni. Perciò domandò quanto costasse; e lo scultore gli rispose: "Guarda, se mi compri quelle due, questa te la darò in regalo!" La favola si adatta all'uomo vanaglorioso, che però non riscuote nessuna stima presso gli altri.

milio

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 12 ott 2009, 14:40

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 15:30:20 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.