Consigli sull'oratoria Plinio il giovane Templum latinitati

Messaggioda +chemical_girl+ » 30 dic 2009, 11:40

"CONSIGLI SULL'ORATORIA" di Plinio il Giovane (Es. pag 414 n° 487) INIZIO: C.PLINIUS FUSCO SUO Scio nunc tibi esse praecipuum studium orandi, sed non ideo semper pugnacem hunc et quasi bellatorium stilum suaserim. (ho scritto anche il nome che si trovava all'inizio della versione, ma non so se fa veramente parte del testo ... per cercarlo provate a vedere se c'è con quel nome in maiuscolo, se no provate senza, ok? :D) FINE: Lusus vocantur;sed hi lusus non minorem interdum gloriam quam seria consequuntur.
Anche qst versione l'ho presa da "templum latinitatis" ... mi dovete scusare , ma il nome delle opere da cui sono stati tratti i brani nel libro degli esercizi non c'è scritto!

+chemical_girl+

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 30 dic 2009, 14:34

Scio nunc tibi esse praecipuum studium orandi; sed non ideo semper pugnacem hunc et quasi bellatorium stilum suaserim. Ut enim terrae variis mutatisque seminibus ita ingenia nostra nunc hac, nunc illa meditatione recoluntur. Volo interdum aliquem ex historia locum adprehendas, volo epistulam diligentius scribas. Nam saepe in orationes quoque non historica modo, sed prope poetica descriptionum necessitas incidit, et pressus sermo purusque ex epistulis petitur. Fas est et carmine remitti, non dico continuo et longo (id enim perfici nisi in otio non potest sed hoc arguto et brevi, quod apte quantas libet occupationes curasque distinguit. Lusus vocantur; sed hi lusus non minorem interdum gloriam quam seria consecuntur.

So che il tuo studio principale è quello dell'oratoria (del parlare) ma non è una buona ragione per consigliarti sempre quello stile polemico e starei per dire battagliero. Ma non ti consiglierei semper percio’ questo stile combattente e quasi polemico. Come le terre vengono coltivate d nuovo con vari semi cambiati così la nostra mente si esercita con questa metidazione. Vorrei che ogni tanto studiassi qualche episodio della storia, vorrei tu scrivessi con particolar cura una lettera. Perchè sovente anche nelle arringhe è necessario far posto a una descrizione non solo di genere storico, ma quasi anche poetico, e la lettera richiede uno stile semplice e stringato. è lecito anche ricrearsi componendo dei poemi, non dico ampi e continuati (ciò infatti non può essere compiuto che in pieno riposo), ma arguti e brevi, che valgono quale diversivo alle occupazioni e preoccupazioni per gravi che esse siano. Son detti giuochi; ma questi giuochi a volte assicurano una gloria non minore delle cose serie.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 17:45:43 - flow version _RPTC_G1.3