L'usignolo e lo sparviero versione di greco di Esopo

Messaggioda Heron » 25 mar 2010, 16:28

Salve a tutti mi serve la versione L'usignolo e lo sparviero pag 189 n 62 del libro nuovo i greci e noi.... per stasera... Grazie in anticipo.

Heron

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 25 mar 2010, 16:32

Ciao heron bye

ne ho due con questo titolo da antropoi e da gymnasion

è pure quella del tuo libro? fammi sapere bye

Posato su un'alta quercia, un usignolo, secondo il suo solito, cantava. Lo vide uno sparviero a corto di cibo, gli piombò addosso e se lo portò via. Mentre stava per ucciderlo, l'usignolo lo pregava di lasciarlo andare, dicendo che esso non bastava a riempire lo stomaco di uno sparviero: doveva rivolgersi a qualche uccello più grosso, se aveva bisogno di mangiare. Ma l'altro lo interruppe dicendo: - Bello sciocco sarei se lasciassi andare il pasto che ho qui pronto tra le mani, per correre dietro a quello che ancora non si vede!
Così, anche tra gli uomini, sono stolti coloro che, nella speranza di beni maggiori, si lasciano sfuggire ciò che hanno in mano.


-------

un usignolo appollaiato su un'alta quercia cantava come d'abitudine. Uno sparviero vedendo l'usignolo, poichè aveva bisogno di cibo, lo catturava piombando(gli) addosso.Ella (l'usignolo), essendo sul punto di essere divorata,pregava lo sparviero di lasciarla andare, dicendo di non essere abbastanza grande per riempire lo stomaco dello sparviero, suggeriva che lui si rivolgesse a uccelli più grandi. Lo sparviero rispondeva: "ma non sono stupido; soltanto gli sciocchi infatti abbandonano il cibo [che hanno] pronto nelle mani, per inseguire ciò non ancora visto".
in questo modo anche tra gli uomini alcuni sono stupidi a causa di vane speranze poichè abbandonano ciò che hanno nelle mani.



Questa versione si trova su vari libri di testo ed è diversa a seconda del libro

cliccare il link di interesse

dal libro AGALMATA THES ELLADOS




DAL LIBRO I GRECI E NOI



DAL LIBRO ANTROPON ODOI



DA LIBRI VARI NON IDENTIFICATI



DAL LIBRO ANTHROPOI

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 13:09:15 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.