Versione Esopo: IL LUPO E L'AGNELLO

Messaggioda Manu94 » 1 apr 2010, 16:55

Mi servirebbe la versione di esopo : il lupo e l'agnello .
Grazie mille :-D

Manu94

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 1 apr 2010, 17:26

ne ho diverse per questo titolo la prima è questa che ha pure il testo greco (dipende da che libro scolastico l'hai presa) eccole tutte comunque poi fammi sapere bye


il lupo e l'agnellino.png



Un lupo inseguiva un agnellino, e questo andò a rifugiarsi in un tempio. Il lupo cominciò a chiamarlo e ad avvertirlo che, se il sacerdote lo coglieva là, lo avrebbe immolato al dio. “Meglio immolato a un dio”, rispose l’agnello, “che sbranato da te!”.

La favola mostra che, se si deve morire, è meglio morire con onore.


-----------------------

secondo tipo


Un lupo vide un agnello presso un torrente che beveva e gli venne voglia di mangiarselo con qualche bel pretesto. Standosene là a monte, cominciò quindi ad accusarlo di insudiciargli l'acqua, così che egli non poteva bere. L'agnello gli fece notare che, per bere, esso sfiorava appena l'acqua col muso e che, d'altra parte, stando a valle, non gli era possibile intorbidare l'acqua a monte. Venutogli meno quel pretesto , il lupo allora gli disse: " Ma se tu sei quello che l'anno scorso ha insultato mio padre ". E l'agnello gli spiegò che in quella data non era ancora nato. " Bene ", concluse il lupo, " se tu sei così bravo a trovare delle scuse, io non posso mica rinunciare a mangiarti ".
La favola dimostra che contro chi ha deciso di fare un torto non c'è giusta difesa che valga


-------------
terzo tipo



Allo stesso rivo erano giunti il lupo e l'agnello spinti dalla sete; in alto stava il lupo e molto più in basso l'agnello. Ed ecco che il predone, stimolato dalla sua gola maledetta, tirò fuori un pretesto per litigare. «Perché», disse, «mi hai intorbidato l'acqua proprio mentre bevevo?». E il batuffolo di lana, pieno di paura, risponde: «Scusa, lupo, come posso fare quello che recrimini? È da te che scorre giù l'acqua fino alle mie labbra». Respinto dalla forza della verità, il lupo esclama: «Sei mesi fa hai sparlato di me». L'agnello ribatte: «Io? Io non ero ancora nato». «Perdio», lui dice, «è stato tuo padre a sparlare di me». E così lo abbranca e lo sbrana, uccidendolo ingiustamente.
Questa favola è scritta per quegli uomini che opprimono gli innocenti con false accuse.


--------
quarto tipo

Un lupo e un agnello spinti dalla sete erano andati allo stesso ruscello; il lupo stava più in alto e l'agnello di gran lunga più in basso. Allora il prepotente spinto dalla gola malvagia portò un motivo di litigio. "Perché" disse "mi hai reso torbida l'acqua che bevo?". L'agnello come risposta disse temendo: "Come posso io, di grazia, fare quello di cui ti lamenti, o lupo? L'acqua scorre da te alla mia bocca.". Quello respinto dalla forza della verità: "Sei mesi fa tu hai parlato male di me.". L'agnello rispose: "Ma io non ero nato.". "Tuo padre, per Ercole, ha parlato male di me.". E così (il lupo) lo sbrana dopo averlo afferrato con una ingiusta morte. Questa favola è stata scritta a causa di quegli uomini i quali opprimono gli innocenti per mezzo di falsi pr

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 13:09:11 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.