Il leone e il toro ESOPO Versione di greco

Messaggioda tax » 23 dic 2010, 7:52

IL LEONE E IL TORO. l'autore è ESOPO. Λέων ταύρῳ παμμεγέθει ἐπιβουλεύων ἐβουλήθη δόλῳ αὐτοῦ περιγενέσθαι. διόπερ πρόβατον τεθυκέναι φήσας πρὸς ἑστίασιν αὐτὸν ἐκάλεσε βουλόμενος κατακλιθέντα αὐτὸν καταγωνίσασθαι. ὁ δὲ ἐλθὼν καὶ θεασάμενος λέβητάς τε πολλοὺς καὶ ὀβελίσκους μεγάλους, τὸ δὲ πρόβατον οὐδαμοῦ, μηδὲν εἰπὼν ἀπηλλάττετο. τοῦ δὲ λέοντος αἰτιωμένου αὐτὸν καὶ τὴν αἰτίαν πυνθανομένου, δι' ἣν οὐδὲν δεινὸν παθὼν ἄλογος ἄπεισιν, ἔφη· ἀλλ' ἔγωγε οὐ μάτην τοῦτο ποιῶ. ὁρῶ γὰρ παρασκευὴν οὐχ ὡς εἰς πρόβατον, ἀλλ' εἰς ταῦρον ἡτοιμασμένην.
ὁ λόγος δηλοῖ, ὅτι τοὺς φρονίμους τῶν ἀνθρώπων αἱ τῶν πονηρῶν τέχναι οὐ λανθάνουσι.

Vi ringrazio tantissimo!!!

tax

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 23 dic 2010, 14:12

Un leone che tramava contro un toro grandissimo decise di avere la meglio su di lui con l'inganno. Perciò dicendo di aver sacrificato una pecora lo invitò al banchetto volendo abbatterlo mentre stava sdraiato. Ma quello, arrivato e avendo visto molte caldaie e grandi spiedi, ma da nessuna parte la pecora, se ne andò senza dire nulla. E siccome il leone lo rimproverava e (gli) chiedeva il motivo per cui, pur non avendo subìto nulla di male, se ne andava senza parole, disse: "Ma io non senza motivo faccio questo. Vedo infatti un preparativo allestito non come per una pecora, ma per un toro". Il racconto dimostra che le astuzie dei malvagi non ingannano quelli intelligenti tra gli uomini.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda tax » 23 dic 2010, 15:30

.. grazie mille !!!!!!! :) :)

tax

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda Dalpe91 » 4 gen 2012, 13:13

Un leone che tramava contro un toro grandissimo decise di avere la meglio su di lui con l'inganno. Perciò dicendo di aver sacrificato una pecora lo invitò al banchetto volendo abbatterlo mentre stava sdraiato. Ma quello, arrivato e avendo visto molte caldaie e grandi spiedi, ma da nessuna parte la pecora, se ne andò senza dire nulla. E siccome il leone lo rimproverava e (gli) chiedeva il motivo per cui, pur non avendo subìto nulla di male, se ne andava senza parole, disse: "Ma io non senza motivo faccio questo. Vedo infatti un preparativo allestito non come per una pecora, ma per un toro".
Il racconto dimostra che le astuzie dei malvagi non ingannano quelli intelligenti tra gli uomini.

Dalpe91

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda *Yole* » 4 gen 2012, 15:02

okbenfatto okbenfatto okbenfatto

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 23 apr 2014, 9:14

qui trovi anche ulteriori traduzioni per questa versione

ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-18 22:34:45 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.