Versione di latino:Morte di Asrubale Lexis

Messaggioda disabile » 12 mar 2012, 15:29

Asdrubale,entrato in Italia, mandò quattro cavalieri con delle lettere ad Annibale;che catturati, furono portati da Nerone. Il console, conosciuto il disegno di Asdrubale, partì con delle truppe scelte di notte e,in un attacco di sei giorni,giunse all'accampamento di Livio;ed entrambi,attaccata battaglia,vinsero Asdrubale presso Senigallia.
Furono uccisi in questa battaglia cinquantaseimila nemici.
Lo stesso Asdrubale, per non sopravvivere ad una tanto grande sconfitta,incitato il cavallo,si spinse nella coorte Romana,e qui morì combattendo.
Nerone quella notte, che seguì la lotta, partito con la stessa velocità con la quale era arrivato,ritornò nel suo accampamento prima che Annibale si accorgesse che era partito.
Decise di lasciare la testa di Asdrubale, che aveva conservato con cura, davanti ai posti di guardia dei nemici.Annibale,con il tanto grande pubblico amico e colpito dal lutto, narrano che abbia detto:"Riconosco la fortuna di Cartagine".

disabile

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 12 mar 2012, 15:37

inizio e fine?

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 21:33:20