versioni di greco

Messaggioda Super Pumona » 12 lug 2010, 10:09

ciao..
mi servirebbero due versioni di greco tratte da gymnasion:
.Dioniso pag 181 n 192
inizio :οσακις μεν ο λογος εμπιπτει
fine:και των μεριμνων απολυουσιν
.Un buffone che non fa ridere da Senofonte pag 182 n 195
inizio:δειπνουντων των συμποτων, ο Φιλιππος γελοιον
fine:ανεκαλυπτετο τε και παλιν ηρχετο δειπνειν
grazie mille in anticipo!!!

Super Pumona

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 12 lug 2010, 10:37

la seconda non ce l'ho

la prima non ce l'ho di gymnasion guarda se è una di queste presa da altri libri

Dioniso è l’inventore della vite. Era infonde la pazzia a Dioniso. Perciò il dio vaga intorno alla Siria e all’Egitto. E dapprima Proteo accoglie il dio; subito dopo va in Frigia, laggiù va attraverso la Tracia verso gli Indiani. Licurgo per primo si insuperbisce e scaccia Dioniso. Le Baccanti e i Satiri sono presi da Licurgo, ma sono subito liberati da Dioniso. Il dio infonde la pazzia a Licurgo. Licurgo infatti, poiché crede di devastare la vigna, uccide il figlio

oppure

Si narra che Dioniso fu colui che creò per primo la vite e la coltivazione di essa e inoltre la modalità per fare il vino e la raccolta di molti frutti autunnali e fornì agli uomini per molto tempo i modi di utilizzarli e quindi di nutrirsi. Dicono poi che questo dio nacque da Zeus e Persefone a Creta e di lui Orfeo ci ha tramandato che durante i riti misterici venne squartato dai Titani; si ritiene infatti che vi siano stati più Dionisi, riguardo ai quali ho scritto i particolari in sedi più opportune. Pertanto i Cretesi cercano di addurre prove che testimonino la nascita del dio nella loro terra, dicendo che egli, dopo aver creato vicino a Creta due isole sulle insenature dette doppie, le chiamò dal suo stesso nome Dionisiadi, cosa che il dio non ha fatto in nessun altro luogo della terra abitata

un buffone che non fa ridere

la traduzione sul nostro sito cliccando

bye

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Richieste pervenute negli anni passati

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 09:39:48 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.