Cicerone scopre il sepolcro di Archimede"latino laboratorio"

Messaggioda Ocideref » 31 mar 2015, 20:58

Una volta, mentre ero questore di Siracusa, tolsi dalla polvere Archimede, illustre cittadino di quella città. Infatti scoprii il suo sepolcro, ignorato dai Siracusani, cinto da tutti i lati e coperto da cespugli e rovi. I Siracusani negavano del tutto che esso esistesse, ma io possedevo dei versi, che erano stati scritti sul suo monumento, secondo i quali nel grande sepolcro di Archimede era posta una sfera con un cilindro. Io invece osservai ogni cosa con gli occhi (c'è infatti presso la porta sacra della città una grande moltitudine di sepolcri),e poi notai un poco la colonna che non sporgeva molto dai cespugli. Su essa c'era la figura di una sfera e di un cilindro. E io subito dissi ai Siracusani (d'altra parte erano con me i nobili della società):"Ecco quello che cercavo!". Molti, inviati con asce, sgomberarono e resero visibile il luogo. Poi entrammo nel sepolcro. Dentro l' epigramma appariva quasi dimezzato: quello era il sepolcro di Archimede. Così la nobiltà della Sicilia venne a sapere del luogo del monumento dell' unico suo illustre cittadino.

Ocideref

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda giada » 1 apr 2015, 14:09

Grazie per la collaborazione ti invio 10 crediti

ora la trovate anche sul nostro sito cliccando

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Dona una versione

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 16:35:29 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.