Riassunto Promessi sposi : Capitolo 4

Messaggioda cimpalleppo » 10 gen 2011, 18:43

I promessi sposi: Capitolo 4
Al sorgere del sole fra Cristoforo esce dal convento di Pescare Nico, un piccolo paese di pescatori situato sulla riva sinistra del fiume Adda, per recarsi a casa di Lucia. Durante il viaggio di fra Cristoforo egli nota che l'aspetto ed i gesti degli uomini del paese lasciano trasparire una profonda sofferenza, causata dalla miseria e dalla carestia di quel tempo, e fra Cristoforo non può provare altro che tristezza nel sapere di dover andare ad ascoltare un'altra sciagura.
Padre Cristoforo era un uomo di quasi sessant'anni. Il suo aspetto umile, caratteristico dei frati non riusciva a nascondere completamente uno spirito interiore, che avvolte traspariva dal suo sguardo vivace. Il vero nome del frate era Ludovico, egli era figlio di un mercante molto ricco, cresciuto nobilmente ed abituato a vivere tra gli aristocratici. Ludovico non era però mai riuscito ad inserirsi nella vera nobiltà, infatti, il dispiacere per il rifiuto l'avevano spinto ad operare contro i loro atti di prepotenza. Per ottenere ciò aveva però dovuto necessariamente circondarsi di bravi, andando contro i propri ideali, che molte volte gli avevano suggerito di farsi frate.
Così un giorno, durante una disputa, fini per uccidere un altro nobile di nome Cristoforo. Ludovico venne salvato d al popolo e condotto lontano dagli sbirri e dai parenti del nobile in cerca di vendetta, in una chiesa di frati cappuccini. Così Lodovico decise di diventare un frate cappuccino, non per paura ma per vocazione come avevano inteso i parente del nobile i quali volevano rivendicare il nome della famiglia. Fra Cristoforo incontrò la famiglia del nobile e chiese il loro perdono. Il comportamento umile di fra Cristoforo portò a commozione tutti i presenti, convinse tutti che la conversione era sincera e gli fecero ottenere il perdono del fratello. La nuova condizione di vita non spense comunque la sua volontà di difendere gli oppressi.
Intanto il frate, giunto all'uscio della casa di Lucia e Agnese, viene accolto con gioia dalle due donne della casa.

cimpalleppo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 11 gen 2011, 10:29

2 crediti ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 19:04:42 - flow version _RPTC_G1.3