Riassunto Storia : Prima guerra persiana

Messaggioda cimpalleppo » 10 gen 2011, 18:45

La prima guerra Persiana
Ciro il grande aveva conquistato circa mezzo secolo prima delle guerre in questione le colonie greche in asia minore. Queste colonie guidate da mileto e dal suo mitico sovrano Aristagora insorgono nel 499 ottenendo all'inizio numerosi successi, fino a conquistare l'antica capitale e in quel tempo città importantissima di Sardi. ma allora la reazione persiana, lenta ma terribile, si abbattè contro queste città, riccacciandole ai loro domini originari e distruggendo Mileto .
Atene aveva sostenuto le città ribelli della costa ionica e quindi la persia radunò un esercito che aveva l scopo di sottomettere prima atene e poi le altre città greche, cosicchè non dessero più problemi.
una prima spedizione fallì per un naufragio presso il monte athos e la persia perse 20000 uomini e 300 navi nel 492.
un'altro grande esercito , due anni dopo, venne contrastato da 10000 opliti ateniesi sostenuti da 1000 plateesi sulla piana di Maratona, appena sbarcato, e fu malamente sconfitto.
per scongiurare il pericolo che la flotta che avevas accompagnato i persiani a maratona facesse via mare il giro dell'attica e si presentasse al Pireo senza nessuno preparato a combattere il generale ateniese Milziade mandò il forte corridore Philippides, o Filippide, direttamente ad atene per avvisare la città del pericolo. Filippide raggiunge Atene e la avvisa del grande pericolo che sta correndo e poi muore. In suo onore tutt'oggi si celebra la maratona che è lunga quanto la distanza dalla piana di maratona ad Atene . La città però rimane all'erta e schera la sua potente flotta davantial porto: quando le 600 navi persiane arriveranno , vedendo fallito l' "effetto sorpresa" del loro attacco, si ritireranno senza colpo ferire.

cimpalleppo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 11 gen 2011, 10:29

2 crediti ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 11:02:29 - flow version _RPTC_G1.3