Riassunto Storia: Il Medioevo Ellenico

Messaggioda cimpalleppo » 10 gen 2011, 18:47

Il medioevo ellenico
L’ infiltrazione in Grecia dei Dori verso il XII secolo a.C. segnò la fine delle grandi monarchie Micenee, sedi di un potere centralizzato che dominava sul territorio.
Intorno al XII secolo, proprio durante quest’ infiltrazione dei Dori, vi fu un impoverimento e un imbarbarimento della Grecia. A questo punto, le già difficili comunicazioni si bloccarono, e si arrivò addirittura alla perdita della conoscenza della scrittura lineare B. Già da prima, ma soprattutto con l’ arrivo dei Dori, si accentuò la migrazione di popolazioni greche verso est, verso le isole ed il territorio costiero dell’ Asia minore, soprattutto gli Ioni, che abitavano l’ Attica, e che non cedettero all’ invasione dorica, furono i primi a muoversi. Gli Eoli, abitanti della Tessaglia e della Beozia, si spinsero a nord dell’ Anatolia.Mentre i dori spinsero dalla penisola del Peloponneso Verso Creta.
Non conosciamo molto di queste due civiltà, ma ci anno aiutato molto l’ Iliade e l’ Odissea a ricostruirne parte della storia. La società descritta nell’ Iliade è molto simile a quella Micenea, soprattutto dal punto di vista Militare, che da quello commerciale e imprenditoriale. Il nobile omerico - miceneo, si caratterizza soprattutto nel dover dimostrare a tutti la propria virtù, e che questo venga riconosciuto dai suoi pari. Gli aristocratici omerico – micenei, condividevano un codice ferreo basato quindi sull’ onorabilità pubblica e sociale.

cimpalleppo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 11 gen 2011, 10:27

2 crediti ok2 ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 17:31:39 - flow version _RPTC_G1.3