Riassunto Scienze: Le roccie e i minerali

Messaggioda cimpalleppo » 10 gen 2011, 18:48

Le rocce e i minerali
Le rocce sono i costituenti della crosta terrestre, la parte più esterna del nostro pianeta, esse sono formate dai minerali, sostanze solide costituite da atomi disposti in una struttura geometrica, chiamata reticolo cristallino, dal tipo di quest’ ultimo dipendono anche alcune proprietà fisiche dei minerali.
I minerali possono essere classificati secondo alcune caratteristiche, ovvero colore, lucentezza, durezza, sfaldatura e densità.
Il colore può essere utile nel riconoscimento dei minerali, ma non sempre, poichè alcuni minerali presentano colori diversi a seconda delle impurità,.
La lucentezza è il modo in cui i minerali riflettono la luce, essa può essere metallica, nel caso di sostanze opache, e più o meno traspearente per i minerali con lucentezza non metallica.
La durezza è la resistenza alla scalfitura, essa dipende dai legami fisici, che più sono forti, più duro è il minerale.
La sfaldatura è una caratteristica molto simile alla durezza, consiste nella tendenza di un minerale a rompersi secondo superfici parallele.
La densità in fine è data dalla composizione delle molecole nel reticolo cristallino.
Per identificare un minerale in base alla durezza possiamo utilizzare la scala di Mohs.
I minerali sono classificati secondo 9 gruppi principali, in base alla forma del reticolo cristallino, i cinque gruppi più importanti sono: silicati, ossidi, carbonati, sulfuri e solfati. Oltre a questi quattro gruppi ne esistono 4 gruppi più importanti anche dal punto di vista delle applicazzioni pratiche, come : l’ oro natico, gli alogenuri, i borati e i fosfati.

cimpalleppo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 11 gen 2011, 10:24

2 crediti ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-16 06:56:14 - flow version _RPTC_G1.3