I fenomeni vulcanici: Riassunto Scienze

Messaggioda cimpalleppo » 10 gen 2011, 18:53

I fenomeni vulcanici
I fenomeni vulcanici consistono nella risalita in superficie di magma, cioè roccia fusa mescolata a gas e vapori ad alte temperature il magma può provenire dal mantella ed in alcuni casi particolari dalle parti più profonde della crosta terrestre. Quando il magma risale in superficie va a formare un edificio vulcanico, più comunemente chiamato vulcano, a seconda del modo in cui il magma risale in superficie i vulcani si dividono in vulcani centrali e in vulcani lineari.
Insieme al materiale fluido chiamato lava, i vulcani eruttano un ampia varietà di materiali solidi e gas, attraverso le eruzione vulcaniche si possono ricavare preziose informazioni sull’ origine di alcune regioni inaccessibili, per questo motivo vengono considerate vere e peoprie finestre aperte all’ interno del nostro pianeta.
Con il tempo, il magma che cola e si solidifica forma un rilievo, la forma di quest’ ultimo è determinata dalla composizione della lava e dal tipo di materiali eruttati dal vulcano, possiamo definire quattro tipi principali di edificio vulcanico: vulcani a scudo, vulcani –strato, caldere e coni di scorie.

cimpalleppo

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 11 gen 2011, 10:22

2 crediti bye

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 10:31:04 - flow version _RPTC_G1.3