Il giuramento dei medici da "Ellenistì 2"

Messaggioda tery97 » 19 feb 2012, 13:25

Inizio:ομνυμι Απολλωνα ιατρον,καì Ασκλεπιον...
fine:...καì,επιορκουντι,ταναντìα τούτων.

Traduzione:Giuro sul medico Apollo,su Asclepio,su Igea,su Panacea e su tutti gli dei e tutte(le dee),rendendoli testimoni,per mettere in atto questo mio giuramento e questo patto. Userò i beni per il soccorso dei malati secondo la mia capacità e il mio giuramento per provare a respingere l'ingiustizia. Non darò nè veleno nè farmaci mortali a chi li chiederà,nè darò un tale consiglio. Custodirò puramente e giustamente la mia vita e la mia arte. Mi presenterò in molte case,andrò in aiuto di coloro che soffrono,stando lontano da ogni ingiustizia volontaria e da ognuna di quelle azioni afrodisiache sia sui corpi femminili che su quelli maschili,sui liberi e sugli schiavi. Ciò che io possa o vedere,o sentire,custodirò talvolta ciò che non è necessario divulgare,se riterrò che tali cose siano vergognose le terrò nascoste. Dunque a me che compio questo giuramento e non lo violo,sia possibile trarre profitto sia dalla vita che dall'arte,onorato per sempre da tutti gli uomini;a colui che lo viola o spergiura accada il contrario.

tery97

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 20 feb 2012, 10:23

avevamo già questa versione comunque

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 16:51:57 - flow version _RPTC_G1.3