FISICA:Appunti e formule su moti nel piano,vettori, velocità

Messaggioda Alexis22 » 14 mar 2012, 20:17

MOTI NEL PIANO: per descriverli occorre indicare la lunghezza degli spostamenti, la direzione e il verso in cui essi avvengono.
SPOSTAMENTO TRA DUE PUNTI: è rappresentato da una freccia con 1)direzione: retta su cui avviene lo spostamento; 2)verso: uno dei due sensi in cui tale retta può essere percorsa; 3) lunghezza: direttamente proporzionale alla lunghezza dello spostamento (s)
SOMMA DI DUE SPOSTAMENTI: Due spostamenti consecutivi a e b sono equivalenti allo spostamento totale c = a + b ottenuto con il metodo punta-coda.
METODO PUNTA-CODA: Dati due spostamenti, rappresentati dalle frecce a e b: 1)spostiamo una freccia in modo che la sua coda coincida con la punta dell’altra; 2)Lo spostamento totale si ottiene unendo la coda della prima con la punta della seconda.
VETTORE: Grandezza che ha una direzione, un verso e un valore numerico e si somma con il metodo punta-coda (es:spostamento, velocità, forza)
SCALARE: Grandezza che ha solo il valore numerico, non specifica verso e direzione. (es:intervallo di tempo, massa, temperatura).
SOMMA DI DUE VETTORI: 1)metodo punta coda; 2) metodo del parallelogramma: Dati due vettori a e b, si trasporta la coda di b (senza ruotarlo) sulla coda di a; sul parallelogramma di lati a e b disegniamo c, che congiunge le code con il vertice opposto.
SCOMPOSIZIONE DI UN VETTORE SU DUE RETTE: bisogna trovare due vettori componenti, diretti lungo le rette assegnate, la cui somma è uguale al vettore di partenza.
MOLTIPLICAZIONE DI UN VETTORE PER UN NUMERO: Dato un vettore a e un numero, il vettore prodotto ha la stessa direzione di a; lo stesso verso di a se il numero è positivo, opposto se il numero è negativo; lunghezza moltiplicata per il numero.
DIFFERENZA TRA DUE VETTORI: si somma il primo vettore con l’opposto del secondo (il secondo con il verso cambiato)
PROIEZIONE DI UN VETTORE LUNGO UN ALTRO VETTORE: 1)dalla punta del primo si traccia la perpendicolare sul secondo fino al punto di intersezione P. 2) La proiezione va dalla coda del primo vettore al punto P.
PRODOTTO SCALARE: Dati due vettori a e b, il loro prodotto scalare axb si ottiene moltiplicando il modulo di a del primo per la componente ba del secondo lungo il primo.
PRODOTTO VETTORIALE: Dati due vettori a e b, il loro prodotto vettoriale è un vettore che ha: 1)direzione perpendicolare al piano che contiene i vettori a e b; 2)verso dato dalla regola della mano destra (se si pone il pollice della mano destra nel verso del vettore a e le altre dita nel verso di b, il vettore axb è uscente dal palmo della mano); 3) modulo uguale all’area del parallelogramma generato dai vettori a e b.
VETTORE POSIZIONE: Vettore che individua il punto O in cui si trova un oggetto puntiforme.
VETTORE SPOSTAMENTO: E’ la variazione del vettore posizione. Durante un intervallo di tempo molto breve è tangente alla traiettoria.
VETTORE VELOCITÀ: Rapporto fra il vettore spostamento è l’intervallo di tempo in cui esso avviene. (vettore velocità= vettore spostamento/tempo impiegato; v= delta s/delta t)
VETTORE ACCELERAZIONE: Vettore che, in ogni punto, è diretto verso l’interno della traiettoria. Si ha un’accelerazione ogni volta che il vettore velocità cambia (non solo in modulo, ma anche in direzione o verso). Vettore accelerazione= vettore variazione di velocità/tempo impiegato; a=delta v/delta t
MOTO CIRCOLARE UNIFORME: Moto circolare (che ha per traiettoria una circonferenza) in cui il valore della velocità rimane costante. Un punto materiale in moto circolare uniforme percorre archi di circonferenza direttamente proporzionali agli intervalli di tempo impiegati. Il vettore velocità istantanea in ogni punto della traiettoria è perpendicolare al raggio.
PERIODO: durata di un giro completo della circonferenza. Periodo=1/frequenza T= 1/f
FREQUENZA: Numero di giri della circonferenza compiuti in un secondo. Unità di misura nel Sistema Internazionale: 1/s, chiamato anche Hertz (Hz)
VALORE DELLA VELOCITÀ: lunghezza della circonferenza/periodo; v=2πr/T
VELOCITÀ ANGOLARE: Rapporto tra l’angolo al centro Δα e il tempo Δt impiegato dal raggio vettore a spazzare tale angolo in un moto circolare uniforme. Unità di misura rad/s
VALORE VELOCITÀ ANGOLARE: angolo giro/periodo; ω= 2π/T
ACCELERAZIONE CENTRIPETA: E’ un’accelerazione istantanea, detta centripeta perché segue la proprietà secondo la quale: nel moto circolare uniforme il vettore accelerazione è sempre diretto verso il centro della circonferenza.
VALORE DELL’ACCELERAZIONE CENTRIPETA: (velocità)2/raggio; ac= v2/r. Se si conosce la velocità angolare allora: ac= ω2r.
MOTO ARMONICO: movimento che si ottiene proiettando su un diametro le posizioni di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme.
GRANDEZZE DEL MOTO ARMONICO: 1)Ampiezza: distanza fra il valore massimo dell’oscillazione e il valore minimo. 2)Periodo: durata di un’oscillazione completa. 3) Frequenza: numero di oscillazioni complete compiute in un secondo; è l’inverso del periodo e vale f=ω/2π

Alexis22

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 mar 2012, 10:12

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 15:32:58 - flow version _RPTC_G1.3