Gaio Duilio Biografia vita

Messaggioda martax3x » 2 mag 2012, 16:28

Gaio Duilio (latino: Gaius Duilius; fl 260-258 a.C.; ... – ...) è stato un politico e generale romano che ricoprì un ruolo di grande rilievo nella Repubblica romana del III secolo a.C. Il suo intervento fu decisivo nel corso della prima guerra punica.Si sa poco sulla sua famiglia e sugli esordi della sua carriera. Era un homo novus, non apparteneva cioè all'aristocrazia tradizionale di Roma. Divenne comunque console per l'anno 260 a.C., allo scoppio della guerra con Cartagine. Al suo collega, il patrizio Gneo Cornelio Scipione Asina, Duilio diede il comando della flotta. Ma, peccando d'ingenuità, Asina fu catturato dai cartaginesi nella Battaglia delle Isole Lipari. Duilio rimase solo al comando della guerra.
Per riuscire a contrastare la potente flotta nemica, Duilio fece costruire una flotta di 120 navi e poiché i romani erano abituati a combattere solo sulla terraferma fece collocare su ogni nave un ponte mobile con uncini, detto corvo.
In quello stesso anno le due flotte si scontrarono nella battaglia di Milazzo: quando le navi furono abbastanza vicine, i corvi furono calati contro i vascelli nemici, ancorandosi saldamente a questi. Le navi cartaginesi non furono così più in grado di manovrare e i romani, attraversando i ponti e riversandosi sulle navi nemiche, trasformarono questa battaglia in un corpo a corpo come se fossero a terra. Persa la loro superiorità tattica, i cartaginesi furono sconfitti. Con questa vittoria, i romani divennero i nuovi padroni del Mediterraneo occidentale.
Primo romano a vincere in mare, Duilio fu onorato con un trionfo e con l'erezione nel Foro di una colonna costruita con i rostri delle navi nemiche. Nel 258 a.C., Duilio divenne censore con Lucio Cornelio Scipione.

martax3x

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 2 mag 2012, 16:42

credito dato

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 01:58:40 - flow version _RPTC_G1.3