la figura dell'oste nei promessi sposi

Messaggioda Gaia111996 » 29 giu 2012, 10:47

L’oste della luna piena è un personaggio del romanzo, uno dei tanti osti che Manzoni descrive. Renzo, dopo aver incontrato una persona, che crede suo amico, decide di fermarsi all’osteria della luna piena, e convince anche lui. Il suo amico, che in realtà è un poliziotto, lo crede un rivoluzionario, e quindi cerca di estorcergli le sue generalità. Così lo fa ubriacare. Una volta riuscito se ne và. Adesso entra in scena l’oste della luna piena. Lui è un personaggio approfittatore, che non vuole avere guai, ma è furbo, sfrutta le occasioni al volo. È onesto, perché porta Renzo nella camera che aveva affittato, lo mette nel letto, e dalla sua giacca, dal borsellino, prende solo i soldi necessari all’affitto per una notte della camera. Sapendo cosa gli aveva fatto intendere il poliziotto, decide di andarlo a denunciare, ma solamente per interessi propri, non certo perché sia un bravo cittadino.
un altro oste che troviamo nel romanzo è quando renzo sta fuggendo da milano. si trova nel paese di Gorgonzola. ha le stesse caratteristiche dell'oste della luna piena, occhi piccoli e torvi. è molto curioso, cerca di scoprire da dove viene e perchè si trova in quel luogo.
durante la fuga poi si incontrano altre persone che non sono da considerarsi veri e propri osti. come la vecchia che incontra prima del paese di gorgonzola e che gli offre un po' di pane e del vino.

Gaia111996

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda giada » 1 lug 2012, 9:29

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 06:27:40 - flow version _RPTC_G1.3