Appunti iniziali di greco xP

Messaggioda sennaretta » 5 set 2012, 10:08

L’alfabeto greco è, secondo la teoria più accreditata, l’adattamento alle esigenze della lingua greca di un sistema scrittorio preesistente, un alfabeto' matrice' elaborato da gruppi etnici ‘fenici’ nella seconda metà del secondo millennio a. C. e riconducibile alla più vasta famiglia delle scritture ugaritiche, sviluppatesi all’interno della sfera di influenza della città di Ugarit (oggi Ras Shamra, in Siria).
Su luogo e tempo dell’’importazione’ del sistema alfabetico è possibile solo fare ipotesi ragionevoli: accettando la premessa di un’origine ‘fenicia’, l’evento è da collocare tra il IX e la prima metà dell’VIII sec. a. C., in una qualche zona di contatto tra la cultura greca e quella fenicia.
La principale innovazione apportata dai Greci al sistema originario – quale che esso fosse – fu l’introduzione delle vocali; nelle scritture proposte come modello dell’alfabeto greco i suoni vocalici, utili per lo più per individuare la sola flessione di un vocabolo, venivano omessi.
Tale modifica si realizzò con l’uso di segni consonantici presenti nell’alfabeto originario, ma superflui per la lingua greca, per indicare fonemi vocalici. Essa rispondeva a un’esigenza specifica dei parlanti, poiché la varietà dei suoni vocalici in Greco avrebbe reso una scrittura solo consonantica incomprensibile; nel contempo, essa fece del sistema scrittorio greco la scrittura più ‘fonologica’ del Mediterraneo.
Già le più antiche testimonianze (da menzionare almeno: la cosiddetta Coppa di Nestore; l'oinochoe del Dipylon) mostrano varianti epicorie – ossia geograficamente determinate – dell’alfabeto. Questa differenziazione risponde a un processo la cui ricostruzione è dibattuta, ma che certo dipese in buona parte dal progressivo evolversi della scrittura, prima importata e poi adattata alla lingua greca attraverso innovazioni introdotte ora in una parte ora in un’altra dello spazio culturale greco e quasi mai affermatesi universalmente in tutte le località.

sennaretta

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 5 set 2012, 10:52

HAI GUADAGNATO 1 CREDITO

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 14:54:26 - flow version _RPTC_G1.3