O CAMERETTA PETRARCA parafrasi figure retoriche lessico

Messaggioda Razzina » 8 set 2012, 12:51

Parafrasi
O cameretta che sei già stata rifugio per le mie tempeste del giorno, sei ora fonte di pianti notturni che durante il giorno tengo nascosti per la vergogna. O lettino che eri di riposo e conforto in tante sofferenze, di quali dolorose lacrime versate dagli occhi con tanta abbondanza quasi fossero due urne, ti bagna Amore a causa delle mani di Laura bianche come l'avorio, che sono ingiustamente crudeli solo nei miei confronti. Ne fuggo soltanto dall'intimità nascosta della cameretta e dal riposo del mio letto, ma fuggo soprattutto dalla solitudine con me stesso e dal mio pensiero amoroso che, quando le seguii mi sollevò talora al di sopra delle cose terrene; e cerco come rifugio la gente, che mi è nemica e che odio (chi l'avrebbe mai pensato?) così grande è la paura di ritrovarmi solo.
Tema: paura della solitudine / insoddisfazione di sè
Sintassi: paratassi
Figure retoriche: metafore, allitterazioni, chiasmo
Lessico: registro abbastanza elevato, campo semantico emotivo
Riassunto del contenuto: Nel sonetto è presente una riflessione sui luoghi più cari al poeta nei quali un tempo si sentiva al sicuro e viene sottolineato la trasformazione del rifugio: prima la cameretta, ora la folla.

Razzina

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 10 set 2012, 7:13

HAI GUADAGNATO 1 CREDITO

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 17:06:21 - flow version _RPTC_G1.3