DIVINA COMMEDIA (struttura dell'opera)

Messaggioda ritolina81 » 27 set 2012, 15:21

La Divina Commedia è un poema didattico-allegorico, in terza rima, composto da TRE CANTICHE (INFERNO, PURGATORIO, PARADISO) articolate in 100 canti complessivi. Il titolo originale dato all'opera dallo stesso autore è "Commedia" che si riferisce:
1) Al contenuto, in quanto, come la commedia, ha inizio triste e fine lieto. 2) Alla forma, in quanto si serve dello stile medio, o comico, e non dello stile elevato, o tragico.
L'appellativo "Divina" fu aggiunto da Boccaccio. L'argomento trattato si rifà alla letteratura d'oltretomba e alla letteratura mistica, tanto diffuse nel Medioevo.
Il poema narra il viaggio immaginario di Dante, attraverso i tre regni dell'Aldilà: Inferno, Purgatorio, Paradiso. L'autore immagina che tale viaggio avvenga la settimana di Pasqua del 1300. anno in cui Bonifacio VIII indisse il Giubileo.

INFERNO: E' la prima delle tre cantiche ed è formata da 34 CANTI che narrano il viaggio di Dante attraverso il regno dei dannati. Come guida e maestro in tale viaggio, Dante ha VIRGILIO sommo poeta latino, che lo guiderà anche nel Purgatorio, sino al Paradiso terrestre.
L'Inferno è una grande cavità formatasi quando Lucifero precipitò dal cielo per il suo atto di superbia e ribellione contro Dio. Geograficamente esso è collocato al di sotto della città di Gerusalemme. Esso è formato da cerchi concentrici digradanti verso il basso ed è diviso in ALTO e BASSO INFERNO. Al centro della Terra vi è Lucifero che dilania i corpi dei traditori dell'autorità religiosa e politica. Oltre il centro della Terra, attraverso uno stretto passaggio sotterraneo, si esce davanti alla montagna del Purgatorio.

PURGATORIO: E' la seconda delle tre cantiche ed è formata da 33 CANTI che narrano il viaggio di Dante attraverso il regno in cui si purificano le anime prima di salire in Paradiso. Anche qui la guida di Dante è Virgilio.
Il Purgatorio è un'alta montagna che si trova esattamente dalla parte opposta rispetto alla cavità dell'Inferno ed è divisa in ANTIPURGATORIO, PURGATORIO vero e proprio e PARADISO TERRESTRE. Il Purgatorio è a sua volta diviso in 7 cornici dove sono collocate le anime che espiano i propri peccati.

PARADISO: E' la terza delle tre cantiche ed è formata da 33 CANTI che narrano il viaggio di Dante attraverso il regno dei Beati. In questo viaggio la guida di Dante non è più Virgilio ma BEATRICE e, negli ultimi tre canti SAN BERNARDO.
Al di sopra della sfera del fuoco ci sono 9 cieli dove Dante incontra gli Spiriti Beati; oltre ai nove cieli si trova l'EMPIREO e qui il poeta ha la visione di Dio.

ritolina81

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 27 set 2012, 16:05

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 04:49:37 - flow version _RPTC_G1.3