Poetica di Foscolo

Messaggioda Pepe97 » 21 ott 2012, 9:36

Lo stile di i Foscolo e' perfetto, e' un poeta di transizione: e' un preromantico, e' classico nella forma, ė romantico nel contenuto.
Con Foscolo ci troviamo di fronte ad un intellettuale che lega strettamente la propria produzione creativa alla partecipazione ai piú importanti eventi storici del suo tempo.
E' uno scritture pronto ad esprimere gli ideali di libertà e di indipendenza che ispirano tutta la sua esistenza?
La vita secondo Foscolo ē sofferenza: la soluzione? La morte.
Foscolo ha una educazione del settecento e quindi illuminista in cui c'e il materialismo, l'ateismo il pessimismo.
Per Foscolo l'immortalita e' data dalla poesia : "la poesia vince di 1000 secoli il silenzio".

Pepe97

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Messaggioda giada » 21 ott 2012, 9:39

credo ci sia molto altro da dire ...

Ugo Foscolo (1778-1827) è uno dei poeti e scrittori più importanti dell'età neoclassica e romantica italiana. La sua "Poetica" è un saggio critico che riflette sulle idee dell'autore riguardo alla poesia, all'arte e alla letteratura. Esaminiamo la "Poetica" di Foscolo nei suoi vari aspetti:

1. Contesto storico e culturale: Per comprendere appieno la "Poetica" di Foscolo, è essenziale contestualizzarla all'interno del periodo storico in cui è stata scritta. Questa opera fu scritta tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, in un periodo di profondi cambiamenti sociali, politici e culturali in Europa. Il Romanticismo stava emergendo come un movimento letterario e artistico importante. Nel periodo in cui scrisse la "Poetica," per esempio l'Europa stava attraversando rivoluzioni politiche e sociali significative, tra cui la Rivoluzione francese e le guerre napoleoniche. Questi eventi ebbero un profondo impatto sulla cultura e sulla mentalità dell'epoca e quindi sull'opera i Foscolo.

2. Il rapporto tra Foscolo e il Neoclassicismo: Foscolo era un neoclassicista, ma la sua "Poetica" riflette la sua crescente simpatia per gli elementi romantici. Il saggio mostra la tensione tra il rigore formale del neoclassicismo e l'espressione delle emozioni tipica del Romanticismo: "Nella mia età matura, amai appassionatamente i Classici; ad essi mi diedi tutto... Ma vedeva, intendeva, soffriva il Romanticismo." (Ugo Foscolo, "Ultimo Incontro di Ugo e Bozzy," 1826)

3. La Funzione dell'Arte e della Poesia: Nella "Poetica," Foscolo riflette sulla funzione dell'arte e della poesia. Egli sostiene che l'arte deve avere una valenza morale ed educativa, ma anche la capacità di emozionare e coinvolgere il lettore, come indicato nella sua "Sepoltura" con la celebre citazione "V'è del divino in quella mestizia."

4. L'Influenza degli Antichi Classici: Foscolo era un grande ammiratore dei classici greci e latini, e la "Poetica" riflette l'importanza che dava alla conoscenza delle opere classiche. Questa influenza è evidente nella sua poetica, che spesso si ispira alle strutture e agli stili degli antichi: "Per migliorare il nostro stile, non v'ha libri italiani e stranieri che debbano meglio essere letti che i poeti antichi." (Ugo Foscolo, "Dell'Origine e dell'Ufficio della Letteratura," 1809)

5. La Lingua e lo Stile: Foscolo discute ampiamente la lingua e lo stile poetico. Sostiene che la lingua poetica dovrebbe essere chiara e semplice, in contrasto con la complessità stilistica tipica del periodo precedente, come evidenziato nella sua "Le Grazie." Questo concetto è emblematico della transizione dal neoclassicismo al romanticismo.

6. La Funzione del Poeta: Foscolo considera il poeta come una figura importante nella società. Deve essere un educatore e un moralista, ma anche un innovatore e un creatore: "Il poeta è veramente il legale legislatore della Nazione." (Ugo Foscolo, "Dell'Origine e dell'Ufficio della Letteratura," 1809)

7. La Poesia Epica: Uno dei temi centrali della "Poetica" di Foscolo è la poesia epica. Esamina il ruolo e l'importanza dell'epica e sostiene che la poesia epica dovrebbe rappresentare le virtù del popolo e dei tempi. Foscolo infatti scrisse anche una versione moderna dell'"Inno a Venere" di Omero.

8. La Critica all'Accademismo: Foscolo critica l'accademismo letterario e sostiene la necessità di una maggiore libertà creativa e innovazione nel campo della poesia. La sua critica poetica al sec. XVIII tendeva allo studio delle regole, della sintassi, delle prosodie, delle metriche, delle metriche a voce, dei raffronti tra versi e versi, tra prosa e versi, delle leggi dell'arte." (Ugo Foscolo, "Dell'Origine e dell'Ufficio della Letteratura," 1809).

9. La Malinconia: La malinconia è una delle emozioni più frequenti nelle opere di Foscolo, e la "Poetica" riflette questa tematica romantica, in cui l'angoscia e il senso di perdita sono spesso espressi. I versi di "Alla Sera," sono permeati da una malinconia che riflette il suo stato d'animo e le condizioni del suo tempo.

10. L'Eredità di Foscolo: La "Poetica" di Foscolo ha avuto un impatto duraturo sulla critica letteraria italiana e sulla poetica successiva. Ha influenzato molti poeti e critici del Romanticismo italiano e ha contribuito a plasmare la letteratura dell'epoca: i critici lo pongono accanto a Leopardi e a Manzoni." (Giovanni Boine, "La Critica letteraria in Italia", 1884)

In conclusione, la "Poetica" di Foscolo è un'opera complessa e profonda che riflette le sue opinioni sulla poesia, l'arte e la società del suo tempo. È un testo fondamentale per comprendere il cambiamento di paradigma dalla poesia neoclassica a quella romantica, nonché l'evoluzione del pensiero critico e letterario in Italia. La sua importanza perdura ancora oggi nell'ambito della critica letteraria e della storia della letteratura.

giada

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