Il barone rampante

Messaggioda Pepe97 » 21 ott 2012, 10:22

Il barone rampante viene pubblicato nel 1957, in esso la componente fantastica prende il sopravvento.
Al di la' delle apparenze, questo romanzo non e' una semplice storia di fantasia scritta per i bambini.
La vicenda assume un valore simbolico e rivela quale dovrebbe essere, secondo Calvino, il ruolo occupato dall intellettuale nella società .
L'intellettuale deve riuscire a osservare la realtà circostante con un certo distacco, in modo da comprendere meglio il carattere degli uomini e le vicende storiche che lo circondano.

Il barone rampante" è un romanzo dello scrittore italiano Italo Calvino, pubblicato nel 1957. Fa parte della celebre trilogia "I nostri antenati," che include anche "Il visconte dimezzato" e "Il cavaliere inesistente." Il romanzo è un'opera chiave del movimento letterario italiano del "Neorealismo magico," ed è caratterizzato da una narrazione ricca di immaginazione e allegoria.

Trama:

Il protagonista, Cosimo Piovasco di Rondò, è un giovane aristocratico del XVIII secolo che, in segno di protesta verso la sua famiglia oppressiva e le regole sociali, decide di vivere sugli alberi nella foresta dei Barbarygiani, un territorio di proprietà della sua famiglia. Da quel momento, trascorre tutta la sua vita sugli alberi, evitando di toccare il suolo. La sua vita sull'albero è piena di avventure, amicizie, amori e dialoghi con vari personaggi. Attraverso questa strana forma di protesta e ribellione, Cosimo dimostra una fede radicale nella sua libertà personale e una volontà indomabile di perseguire i propri ideali.

Temi principali:

Ribellione e Libertà: Il romanzo esplora la tematica della ribellione individuale contro le convenzioni sociali e la lotta per la libertà personale. Cosimo rifiuta l'obbedienza cieca alle regole della nobiltà e abbraccia uno stile di vita alternativo per affermare la sua indipendenza.

Natura e Umanità: La relazione tra l'umanità e la natura è un tema centrale. Cosimo si integra completamente nell'ambiente naturale degli alberi, dimostrando una profonda connessione con la natura. La sua vita sugli alberi simboleggia una forma di ritorno all'ambiente naturale e una fuga dall'artificio umano.

Utopia e Idealismo: Il personaggio di Cosimo rappresenta una sorta di utopia personale. La sua decisione di vivere sugli alberi è una dichiarazione idealistica contro l'ipocrisia e la rigidità della società aristocratica.

Amore e Isolamento: Il protagonista vive una vita di isolamento, ma nonostante ciò, instaura legami profondi con altri personaggi, tra cui la sua amata Viola. Il romanzo esplora il contrasto tra l'isolamento volontario e la ricerca dell'amore e delle relazioni umane.

Stile e Narrativa: Il romanzo è scritto in uno stile narrativo eclettico che incorpora elementi di realismo, magia, satira e allegoria. Questo stile contribuisce a creare un mondo fantastico e sorprendente in cui il lettore è coinvolto.

Influenza e Reinterpretazioni:

"Il barone rampante" è una delle opere più celebrate di Italo Calvino ed è considerato un capolavoro della letteratura italiana del XX secolo. Ha influenzato numerosi scrittori e artisti ed è stato oggetto di interpretazioni critiche in vari campi. La storia di Cosimo ha ispirato adattamenti teatrali e cinematografici, dimostrando la sua perdurante rilevanza culturale.

In sintesi, "Il barone rampante" di Italo Calvino è un romanzo unico e affascinante che esplora la ribellione, la libertà, la natura e l'umanità attraverso le avventure di un protagonista eccentrico. La sua narrazione avvincente e il suo stile eclettico hanno contribuito a renderlo un'opera iconica della letteratura contemporanea.

Pepe97

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 21 ott 2012, 10:44

ok grazie

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a Temi, analisi poesie, Appunti scuola

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-23 13:10:22