Ellenisti 2 pagina 243 numero 10

1. Ουχ ως φιλοι προσεφεροντο ημιν, αλλα κλεισαντες τας πυλας ουτε εισω εδεχοντο ουτε εξω αγοραν επεμπον...

TESTO GRECO COMPLETO

1- Non ci accolsero come amici, ma chiudendo (κλείω) le porte non ci presero dentro né ci mandarono fuori l’assemblea.

2- Come la facoltà percettiva verso il sensibile, così è l’anima verso lo spirituale. 3- Come certamente è chiaro il ben fare, così pure l’infattibile. 4- Cosa? Ti sembra che sia giusto verso costoro uno che non seppe dire come sapeva? 5- Gli abitanti di Samo, pur sapendo come aveva agito Ificrate comportandosi benevolmente con loro, senza timore facevano male alla città e senza timore lo scacciavano dalla regione. 6- Diceva Socrate che chi è oggetto di ammirazione (θαῦμα) dice ad ognuno che con facilità ottiene tutto (tutte le cose), che non le conquistò (κτάομαι) chiamando tutti amici.

7- Continuamente Aristotele si era abituato (ἔθω) a dire che la vista cattura la luce che è intorno, l’anima quella dalla scienza. 8- I soldati dicevano che Senofonte si muovesse come Seute. 9- Sicuramente i Lidi non erano codardi, ma quando videro l’accaduto, saltati giù (ἀποθρῴσκω) dai cavalli, si lanciarono a piedi contro i Persiani. 10- Alessandro, procedendo in avanti entrò (διέχω) nella regione poco larga, fece sfilare lateralmente i cavalieri. 11- Chi non sentì più parlare (ἀκούω) di Troia, che pur essendo la più grande delle città e comandando tutta l’Asia, una volta distrutta (κατασκάπτω) dai Greci, lo è per l’eternità.

12- Solone per gli Ateniesi fece tagli di legislatori e di spese chiamandolo condono. Siccome alcuni lo criticavano (διοχλέω) a causa delle (sue) leggi, se ne andò (ἀποδημέω) in Egitto. 13- Quando vi preparate a svegliare (ἀνίστημι) di notte le sentinelle notturne, é necessario che siano prontissime e rapide così che, facendo molta veglia nella guardia, per nulla sia danneggiata la marcia.(by Geppetto)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 09:31:59 - flow version _RPTC_G1.3