Eulogos 1 pagina 375 numero ex 32

1. 1. Ει εμβαινειν νηι βουλεσθε Συρακουσας περιμενετε γαληνην ...

1. Se volete salire sulla nave a Siracusa aspettate la bonaccia del mare. 2. Qualora si avvicini la vecchiaia tutti voglio evitarla.

3. Qualora il governo faccia cose buone crede di essere prospero e di essere ammirato da tutti. 4. Se sai qualcosa dillo subito. 5. Se vuoi essere buono pensa perché sei cattivo. 6. Se Filippo domina la città, tutti gli abitanti che (sono) in quella diventano obbedienti a lui. 11) Il dio restituisca ai soldati vittoria, patria, famiglie e libertà, qualora voglia. 12) Qualora non sia (ᾗ) facile la dimostrazione della questione, ogni discorso è superfluo.

13) Qualora tu ritenga che gli dei si curino in qualche modo degli uomini, non li trascurare. 14) Se uno vuole veramente chiedere un responso all’oracolo, porti al dio un’offerta non piccola per ingraziarsi i sacerdoti. 15) Dite cose giuste, o Plateesi, qualora compiate azioni uguali alle parole. 16) Se uno ha qualcosa di meglio di queste cose, le dica e si consulti. 17) Le cornacchie che volano via dalle isole sono per i contadini il segno della siccità e della penuria: se si allontanano in modo moderato rivelano ricchezza di frutti.

18) Il dio offre una tavola di legno e un tegame di argilla e una veste ruvida, se desideriamo la vita da liberi. 19) Se è arduo, come lo è, essere accolti da differenti vicini e trattarli con affetto e scambiarcelo l’un l’altro, perché non è arduo insolentire i differenti vicini e scagliarsi contro reciprocamente? (by Geppetto)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 09:33:21 - flow version _RPTC_G1.3