Eulgos 2 pagina 64 numero 5

1. Οι Αθηναιοι εναυμαχησαν περι Αβυδον μεχρι δειλης εξ εωθινου....

1. Gli Ateniesi combatterono nei pressi di Abido dal mattino fino alla sera. 2. Quando Pericle stava per morire si diceva beato perché nessun Ateniese aveva mai indossato un mantello nero a causa sua. 3. Ascoltarono ciò, molti piansero, tutti decisero di aiutare Sparta con Agesilao.

4. Gli ateniesi soli per tutta la Grecia combatterono molte decine di migliaia di barbari. 5. Non accettare ( δέξῃ = δέχομαι verbo mediopassivo aoristo congiuntivo singolare seconda = congiuntivo esortativo) l'amicizia degli uomini invidiosi. 6. Pisistrato, vuoi per rispetto nei confronti dell'uomo e della sua saggezza, vuoi per il ricordo dell'amicizia in gioventù, non fece alcun male a Solone.

7. Megabizo per terra vinse gli Egizi e gli alleati in battaglia e cacciò i Greci da Memfi e alla fine li bloccò nell'isola di Prosopite. 8) Riguardo a ciò, se viene preparata la cena, io e te discuteremo e prepareremo scambievolmente le cose giuste. 9) Nessuno, né scopritore di miti né poeta, elogerà l’abbondanza di Tantalo, ma quando combatterà tutti presso Troia sarà elogiato.

10. Era chiaro che i Tebani volevano che il Peloponnesso fosse molto debole per assoggettarla in modo più facile possibile. 12) Agli dei sacrifica non se vorrai arricchirti, ma se vorrai esser saggio, infatti arricchirsi (è) anche degli sciagurati, essere saggi l’unico fine dei felici. (by Geppetto e by Vogue)

TESTO GRECO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:29 - flow version _RPTC_G1.3