Greco lingua e civiltà 1 pagina 162 numero 14

1. Ολην την ημεραν εμαχοντω οι στρατιωται· εξαιφης δε εκελευε ο σαλπιγκτης εις το στρατοπεδον αναχωρεειν 9. Τη γης εορτης ημερα η της Αφροδιτης ιερεια τον ιππον τη θυσια ικανον ροδων στεφανω εκοσμεε και τον βωμον ελαιω ερραινε 10. Εν τη εκκλησια οι πολιται εβουλευον τοις πιστοις συμμαχοις βοηθεειν· τα πλοια γαρ αναριθμητα επληροον και εις της Σικελιαν επεμπον

1. I soldati combattevano per l'intera giornata; all'improvviso però il trombettiere ordinava di ritirarsi nell'accampamento.

2. Il cervo fuggiva nella foresta; era infatti inseguito dal cacciatore. 3. Gli antichi dicevano che il Peloponneso per la forma è simile alla foglia del Platano. 4. La fanciulla laboriosa in casa filava, mentre i bambini giocavano con la palla nel piccolo cortile con i compagni.

5. Alcibiade ordinava ai cittadini di combattere per mare. 6. I soldati con la pioggia di frecce dell'esercito nemico cadevano e morivano. 7. Poiché erano tormentati per la pestilenza gli abitanti del villaggio mandavano ambasciatori all'accampamento dei nemici per la pace. 8. I soldati degli ateniesi con forza e valore salvavano la libertà dei Greci e guadagnavano fama immortale.

9. Nel giorno della festa la sacerdotessa di Afrodite adornava il cavallo adatto al sacrificio con una corona di rose e cospargeva l'altare di olio. 10. Nell'assemblea i cittadini decisero di aiutare gli alleati fedeli: infatti, armarono innumerevoli navi e le inviarono in Sicilia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:58 - flow version _RPTC_G1.3