Greco Lingua e civiltà 1 pagina 266 numero 17

1. Οι αληθεις λογοι σπανιων ευρισχονται επι τοις των κολακον χειλεσι 2. Ω νεοι μη δειδετε τους πονους και τον ιδρωτα, αλλα το κερδος το αισχρον 3. Τον μεν χειμωνος σκοτος και ψυχος περιγιγνεται, του δε θερους θαλπος και φως του ηλιου

Qui puoi visionare il testo completo dell'esercizio

1. le parole veritiere raramente si trovano sulle labbra degli adulatori 2.O giovani, non temete i lavori e la fatica, ma il guadagno disonorevole 3. D'inverno prevale l'oscurità e il freddo, d'estate il calore e la luce del sole 4. Le triremi degli Ateniesi attraversavano il mare e si avvicinavano ai popoli e ai cittadini barbari 5 Nell'Iliade Omero paragona la stirpe degli uomini a quella delle foglie 6. Le odi dei poeti esaltano la bellezza dell'Italia nella quale i monti e le pianure, promontori e bacini d'acqua deliziano gli abitanti e gli stranieri 7. I Tebani che stavano alle mura si opponevano, mentre Lisandro si scagliava contro le mura 8. La Sfinge era un mostro di orribile aspetto e divorava carne umana.

9. Timoteo, il comandante degli Ateniesi, quando era all'apice del successo e i cittadini lo consideravano un sicuro difensore dello stato, incontrava Platone che camminava al di fuori del muro insieme con gli amici 10. I messaggeri degli Ateniesi dicevano agli avversari che l'amicizia di debolezza, l'odio di forza è manifesto esempio per i sudditi. 11. Il maestro di musica di Pericle era Damone, di matematica Agatocleo 12. Tutti i filosofi mostrano che la menzogna è ripugnante per gli uomini di buona famiglia.

13. Epaminonda, che era di padre sconosciuto, era valoroso e moderato e beneficava grandemente la patria.14. I soldati in guerra sopportano sia il freddo d'inverno che il caldo d'estate. 15. C'era un tempo quando c'erano gli dei, e non c'erano stirpi mortali. 16. Gli antichi poeti dicono che l'isola dei beati è straordinaria per bellezza ed è in tutto simile ad un giardino pieno di frutti di ogni genere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:42 - flow version _RPTC_G1.3