Greco Lingua e civiltà 1 pagina 317 numero 2

1. Καταστρατοπεδευοντων πολλων Περσων παρα τον ποταμον ο Ξερξης πρεσβεις απεστελλε εις τον Θερμοπυλας. 2. Μελλοντος του Αγαμεμνονος την Ιφιγενειαν Θυειν η Αρτεμις την παρΘενον ελαφω μετηλλασσεν. 3. Λεγοντος του ρητορος ο δημος εσιωτα και τον νουν προσειχε 4. Μιδου το Φρυγος καΘευδοντος μαρμεκες εισειρπον εις το στομα αυτου και πυρους εισεφερον .......

1 - Quando molti Persiani si accamparono presso il fiume, Serse inviò degli ambasciatori alle Termopili.

2 - Quando Agamennone stava per sacrificare Ifigenia, Artemide trasformò la fanciulla in cerva. 3 - Mentre l'oratore parlava, il popolo era in silenzio e prestava attenzione. 4 - Mentre Mida il frigio riposava, delle formiche penetrarono nella sua bocca e immisero frumento. 5 - A causa del rapimento di Elena una grande armata di Achei condusse una spedizione a Troia sotto la guida di Agamennone, fratello di Menelao. 6 - Poiché né il padre né la madre vogliono morire al posto di Admeto, sua moglie muore per lui. 7 - Quando Temistocle disse al popolo che aveva un piano e un proposito segreto ma utile e salutare alla città, gli Ateniesi decisero che solo Aristide ascoltasse.

8 - Poiché i Persiani avanzavano contro la Grecia, i Lacedemoni inviarono alle Termopili 300 soldati. 9 - Quando Apollo ordinò agli Ateniesi di salvare la nave di legno, Temistocle credette che il dio intendesse salvare le triremi. 10 - Trasimaco spesso, quando noi discutevamo, si precipitava ad impadronirsi della parola ma veniva impedito da quelli che volevano ascoltare il discorso. 11 - Poiché i nobili ed il popolo sono in rivolta, Eufrone ritorna.

12 - Quando si celebrarono le nozze di Peleo e Teti, mentre erano presenti tutti gli dei, solo la Discordia non fu chiamata. 13 - Eufrone, poiché non riusciva a prendere la città, avendo i Tebani l'acropoli, se ne andò. 14 - Poiché l'ingresso è angusto, il comandante manda avanti gli esploratori ma l'esercito è circondato dai nemici e tutti i cavalli e molti uomini muoiono. 15 - Quando la primavera comparve di nuovo Agesilao era infermo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:42 - flow version _RPTC_G1.3