Greco Lingua e civiltà 1 pagina 163 numero 16

1. Ο εις τους Πελοποννησιους πολεμος την των Αθηναιων πολιτειαν μετηλλασσε 2. Ο Ηροδοτος τον των Ελληνικων και Περσων στρατιωτων ανθρωπων κατεστρεφε εν τω Κορινθω ....

1 - La guerra contro i Peloponnesiaci trasformò la forma di governo degli Ateniesi. 2 - Erodoto narrò in nove libri la guerra tra soldati greci e persiani.

3 - La virtù a Corinto volse in malvagità da parte degli uomini sciocchi. 4 - Il comandante per viltà mandò avanti in battaglia i giovani soldati. 5 - La vita umana era sempre partecipe dei mali (anche avversità, momenti brutti), spesso anche di momenti felici. 6 - Gli Ateniesi decisero con gli alleati di cessare la guerra e di inviare messaggeri ai nemici.

7 - La regina scacciò i messaggeri dei Persiani e stipulò una pace con gli Ateniesi. 8 - Quando i comandanti furono presi e i capi di schiere furono uccisi, i soldati caddero in rovina. 9 - I Persiani penetrarono nella regione, incendiarono i villaggi e ridussero in schiavitù gli abitanti. 10 - Nella stagione estiva l'esercito avanzava nella regione nemica, invece, in quella invernale restava nel proprio territorio e si riposava dalle battaglie estive.

11 - Gli efori, quando vennero a sapere della sconfitta, subito dichiararono: "O cittadini, non gemete, ma preparatevi a difendere la regione dai nemici".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:57 - flow version _RPTC_G1.3