Greco lingua e civiltà 1 pagina 366 numero 5

1. Ο παδος ποταμος απαντων εστι μεγιστος και μηραστος των εν Εν Ευρωπη ποταμων πλην μονου του Ιστρου.

Il fiume Po è il più lungo di tutti quanti, In Europa il più lungo di tutti i fiumi ad eccezione dell'Istro

2. ειρηνη μετα μεν του δικαιου και πρεποντος καλλιστον εστι κτημα και λυσιτελεστατον, μετα δε κακιας η δειλιας επονειδιστου παντων αισχιστον και βλαβερωτατον

la pace con la giustizia e la convenienza è un bene bellissimo e vantaggiosissimo, con la malvagità e la riprovevole viltà è il peggiore e il più dannoso di tutti

3. Spesso gli uomini migliori per natura, essendo molto poveri, stimano meno il potere del beneficare gli amici.

4. La storia insegna che talvolta l'uomo si dimostra più ostile nei confronti di un altro uomo rispetto a un animale feroce nei confronti di un altro animale.

5. Gli antenati degli ateniesi sceglievano (imperf. προαιρέω) aiutare i più deboli in cambio dell'utile, invece di fare ingiustizia ai più potenti per l'utile


7. Spesso ci sono anche uomini eccellenti che, essendo piuttosto ambiziosi e mirando alla gloria del denaro, commettono cose molto inique.

9. Βαρύτατου νόσου πλείστους των στρατιωτών διαφθειροντος, άγει ο στρατηγός τους στρατιώτας εις ορεινούς τόπους, ένθα τη των υλών σκιά και καθαρωτατοις πηγών ύδασι ο στρατός της νόσου απελυετο.

Poiché una gravissima malattia stava facendo ammalare la maggior parte dei soldati,lo stratego porta i soldati in luoghi montuosi, dove l'esercito si liberava dalla malattia grazie all'ombra dei boschi e alle acque purissime delle sorgenti.

11. Dunque, bisogna che i giovani, servendosi di bellissimi esempi, tendano alla rettitudine e apprendano le cose migliori dei poeti e leggano le cose più utili degli altri oratori.

Testo greco completo

 

12) Calliche diceva su Socrate: «E’ giusto per natura che il più forte guidi la vita dei più deboli e che il migliore comandi i meno abili e che il più bravo governi la maggior parte dei peggiori».


15) E’ necessario che egli stesso per le sue colpe peggiori prenda da voi la più giusta condanna, come facevano i nostri migliori cittadini:

altrimenti siamo destinati a credere ai peggiori cittadini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:26 - flow version _RPTC_G1.3