Il Greco di campanini 1 pagina 360 numero 1

Το εαρ τους ορνιθας εις την ημετεραν χωραν αγει...

TESTO GRECO COMPLETO

1. La primavera porta gli uccelli nella nostra regione – Il genitivo è ἔαρος.
2. Ai testimoni μάρτυσῐν ) si addice la verità, agli oratori (ῥήτορσῐν) la saggezza, ai giudici la giustizia.


3. Le stelle che sono guida per i marinai, mostrano la strada sul mare durante la notte. - genitivo plurale: ἀστέρων dativo plurale ἀστράσῐν. 
4. Il dio Plutone rapiva Persefone la figlia (θυγατέρα) di Demetra.


5. Degli uomini (ἀνδρῶν), come il nome indica è proprio il coraggio. (Tema al grado zero "ἀνδρ-", tema al grado normale "ἄνερ".
6. Ogni giorno i Greci innalzavano preghiere alle divinità ("δαίμοσι(ν) per salvare i soldati che combattevano a Maratona.
7. Alcibiade essendo fortunato sia per la straordinaria bellezza del corpo sia dell'anima era stimato dagli ateniesi. - κάλλει è il dativo del sostantivo κάλλος -εος, conr. -ους τό neutro.


8. Gli arcieri degli Scizi lanciavano dardi contro i nemici. "βελ-"
9. Tu vai, (ἀφῑεῖς, ἀφίημι pres ind att 2a sing) solo io posso sorvegliare le mura).
10. Callicratida diceva che fuggire era vergognoso. -ἔφη da φημί imperfetto indicativo aattivo 3a singolare)


(By Vogue)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-05-12 22:57:27 - flow version _RPTC_G1.3