Il Greco di Campanini 2 pagina 15 numero 16

1. Εν τοις αρχαιοτατοις χρονοις την Σικελιαν ωκετευσαν οι Σικελιοι, ανθρωπων γενος αγριον και βαρβαρωτατον. ...

1. In tempi antichissimi abitavano la sicilia i siciliani che erano selvaggi e i più barbari.


2. Quando Dioniso navigava verso Corinto non c'era nessuno dei greci che non desiderasse vederlo.
3. Ma poiché la virtù è la più bella di tutte chi potrebbe, fra coloro che hanno senno, essere in disaccordo con noi?
4. Minosse possedeva e dominò su gran parte del mare ora greco.
5. I trenta, pur essendo malvagi e calunniatori, giunsero al potere, dicendo che occorreva rendere la città libera dagli ingiusti.
6. Fecero accordi sia gli ateniesi, sia gli spartani e sia gli alleati nel seguente modo e giurarono sulle città.
7. Gli ateniesi trovandosi così quelli della Grecia. imbarcandosi sulle navi portarono soccorso all'Artemisio, gli Spartani e alcuni degli alleati si presentarono alle Termpopili, pensando di essere in grado (capaci) di difendere l'accesso a causa della ristrettezza dei luoghi.
8. I Trenta, avendo inviato a Sparta Eschine e Aristotele, convinsero Lisandro a collaborare con loro con guarnigioni, finchè avessero stabilito la forma di governo.


9. Mi sembra che Agesilao abbia fatto un primo gesto significativo, perché mostrando che Tissaferne era uno spergiuro suscitò negli altri diffidenza nei suoi confronti facendo poi risaltare in se per contrasto in primo luogo il rispetto per i giuramenti e poi che non smentiva i patti.
10. Filippo, pur avendo vinto Atene nella battaglia di Cheronea, non tanto con le armi portò a termine (ἀνύω) tutto, quanto soprattutto con la moderazione e la benevolenza dei modi.
11. Spesso ammirai coloro che istituivano gli agoni ginnici perché ritenevano così degni di grandi doni i successi dei corpi.
12. Gli Ateniesi, mancando (ἄπειμι) di alleati, avendo da presso dei nemici, non osarono richiedere nulla: confidando nei loro animi e disprezzando i fuggiaschi, vollero essi da soli affrontare il pericolo.
14. Anassimandro, figlio di Prassiade, Milesio, per primo misurò la circonferenza di terra e mare, ma dimostrò anche che era una sfera.


15. Licurgo a Sparta mischiò insieme i cittadini affinché i più giovani venissero educati in molte cose dall'esperienza dei più vecchi.
16. Dopo essersi preparato come per una battaglia navale salpò per Cizico sotto una fitta pioggia. Quando era vicino a Cizico, brillando (ἐκλάμπω) il sole, scorge le navi manovrare lontano dal porto.
19. Giunsero alla casa di Cicerone i primi e i più potenti uomini fra i Romani, Marco Crasso, Marco Marcello e Scipione Metello, e dopo aver bussato alle porte e aver chiamato il custode, ordinarono di svegliare e di riferire a Cicerone la loro presenza.

20. Lisia, figlio di Cefalo, giungeva navigando a Turi per unirsi alla colonia che gli Ateniesi e la restante Grecia inviavano, e continuare a vivere lì da cittadino in grande agiatezza.

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:45 - flow version _RPTC_G1.3