Il Greco di Campanini 1 pagina 150 numero 23

1.1. Αλεξανδρος ο του Φιλιππου βουλεται ανδραποδιζειν την ευπορον βασιλειαν των Περσων....

Testo greco completo

1) Alessandro, figlio di Filippo, vuole ridurre in schiavitù il ricco regno dei Persiani. 2) Siccome le case dei cittadini sono colme di grano e di vino e di ogni genere di necessità, allora essi vadano al tempio degli dei con pelli anche lisce in abbondanza.

3) Gli ateniesi percorrono una lunga strada e attraversano una regione sterile ed arida. 4) In Armenia i Carduchi hanno case sotterranee: per gli uomini le vie per entrare sono scavate a gradini con animali da soma. 5) In battaglia le spade dei nemici sono inservibili perché le fanterie degli Ateniesi lanciano per tempo grandi giavellotti.

6) L’esperto stratega passa attraverso un impraticabile passaggio fra quelli segreti, raggiunge il disordinato esercito nemico ed ottiene rapidamente la vittoria. 7) Gli dei e la fortuna con inattesa benevolenza soccorrono il coraggioso esercito con assalti inaspettati: così il tiranno viene sorpreso e le terribili schiere nemiche sono messe in fuga. 8) I coloni si ritirano dalle regioni di terra deserta ed approdano in un’isola verdeggiante e fruttifera.

9) Gli Ateniesi non sono avvezzi alla schiavitù, i Persiani esperti. 10) Ascoltate sempre i saggi patti (con gli) degli amici 11) Spesso i poveri ed i deboli sono offesi dai forti e dai violenti. 12) Gli Illiri abitano in una regione settentrionale sconosciuta. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:26 - flow version _RPTC_G1.3