Il Greco di Campanini 1 pagina 400 numero 7

1. Οι Αθηναιοι, μελλοντες περι του προς τους Λακεδαιμονιους πολεμου βουλευεσθαι, την εκκλησιαν εν τη Πυκνι συνελεγον. ...

1. Gli ateniesi, essendo sul punto di deliberare sulla guerra contro gli spartani, radunavano l'assemblea a Pnice.


2. I poeti dicono che la collera di Ares non si placava né con le preghiere, né con le lacrime.
3. Nei Vangeli leggiamo che Giovanni Battista chiama Gesù Agnello di Dio.
4. Di notte i pastori accendono fuochi per tenere lontani i lupi e per difendere gli agnelli.
5. Essendo la primavera al culmine, noi vediamo molti e profumati fiori sugli alberi e nei prati invece in ogni luogo ascoltiamo il canto degli uccelli.
6. Per la siccità i contadini offrivano agnelli a Dio affinché il dio essendo misericordioso lasciasse cadere abbondante acqua dal cielo verso i terreni asciutti.


7. (Siccome) Molti biasimavano il celebre retore Isocrate perché, avendo molti allievi, ricavava da essi per compenso (μισθοφορέω) molti denari, qualcuno obbiettava queste cose: "Bisogna prendere molti soldi per i maestri degli allievi; per gli abili e scrupolosi perché imparino molto, per gli incapaci perché portano via molto tempo". 
8. Nicia, volendo lanciarsi contro la Sicilia, andando in assemblea dice di aver bisogno di comandare molti soldati e molti alleati disciplinati e molti arcieri e frombolieri ed un grande esercito (ἀντέχω) per controbattere la cavalleria dei nemici.


9. Il generale comandava agli opliti di restare lì sul posto mettendo gli scudi davanti alle ginocchia; egli stesso, dopo aver preso con sé i cavalieri, si lanciava contro i nemici.
10. Senofonte nel sonno aveva un sogno agitato e a lui appariva, seguito da un tuono, che un fulmine cadesse sulla casa paterna e a causa di questo tutte le cose bruciassero: pieno di timore subito si risvegliava.

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:13 - flow version _RPTC_G1.3