Il Greco di Campanini pagina 111 numero 23

1. Ταις μεριμναις τε και τοις πονοις ουκ εστι τελευτη ...

1. Alle preoccupazioni e alle fatiche non c'è fine / le preoccupazioni e le fatiche non hanno fine, 2. Spesso ai pirati non c'è punizione / Spesso i pirati non hanno punizione 3. Nei (durante)

banchetti è gioia ai convitati/ I convitati hanno gioia nei/durante banchetti 4. Agli dei da parte dei cittadini sono sacrifici / gli dei hanno sacrifici da parte dei cittadini 5. La laboriosità  è ai contadini / i contadini hanno laboriosità 6. Durante le tempeste sempre la paura è nei cuori dei marinai/ Durante le tempeste sempre i cuori dei marinai hanno paura 7. D'inverno agli alberi non sono le foglie / D'inverno gli alberi non hanno le foglie.

8. Durante la guerra (intorno=) di Troia i soldati obbediscono con zelo ai due atridi e dopo la vittoria è ai due fratelli gloria e onore / Durante la guerra di Troia i soldati obbediscono con zelo ai due atridi e dopo la vittoria i due fratelli hanno gloria e onore.

note e suggerimenti: ἐν + dat. = stato in luogo (ma può assumere in italiano anche un valore temporale = in=durante)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 09:32:52 - flow version _RPTC_G1.3